Agrigento, un grande evento dedicato al patrimonio archeologico - QdS

Agrigento, un grande evento dedicato al patrimonio archeologico

Agrigento, un grande evento dedicato al patrimonio archeologico

sabato 17 Agosto 2024

Dal 26 al 29 settembre la Città dei Templi ospiterà “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, iniziativa pensata per la promozione e la valorizzazione dei 14 Parchi presenti in Sicilia

AGRIGENTO – Quattro giorni dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione dei 14 Parchi archeologici siciliani. È “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, l’evento in programma nella Città dei Templi da giovedì 26 a domenica 29 settembre. A ospitare il tutto non poteva che essere il Parco della Valle dei Templi, nel Museo archeologico Griffo, nel Teatro Pirandello e in altri dodici siti del centro storico.

Promossa e organizzata dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, e ideata dalla Leader Srl, titolare del marchio Borsa mediterranea del turismo archeologico (Bmta), l’iniziativa vuole coinvolgere amministratori degli Enti locali, operatori turistici e culturali, associazioni professionali e di promozione sociale, studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

“La Sicilia – ha commentato l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato – con la sua eredità storica e culturale, si candida naturalmente a essere la capitale dei beni archeologici dell’area euro-mediterranea. Questo ruolo di custode dell’identità del Paese fa dell’Isola, con i suoi sette siti Unesco, una meta culturale fortemente attrattiva”.

“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” dal 26 al 29 settembre

“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” riprende la formula vincente usata dalla Bmta a Paestum da ormai 25 edizioni, sotto la direzione di Ugo Picarelli, e punta a promuovere l’immagine dei 14 parchi archeologici regionali: Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi.

Il programma include anche la sezione “ArcheoIncontri”, dedicata agli studenti delle scuole superiori per approfondire gli aspetti legati all’educazione al patrimonio artistico culturale siciliano attraverso visite guidate e laboratori di archeologia sperimentale, ma sono previsti anche educational e workshop con i buyer esteri e con la stampa nazionale, oltre a conferenze con gli addetti ai lavori per discutere di strategie di valorizzazione dei territori e dei siti archeologici.

Un evento importante, dunque, per tutto il territorio agrigentino e non solo, anche in vista di quello storico appuntamento che risponde al nome di Capitale italiana della Cultura 2025.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017