Anche in inverno non si rinuncia alle vacanze e in tanti sperano in un viaggio sotto l’Albero - QdS

Anche in inverno non si rinuncia alle vacanze e in tanti sperano in un viaggio sotto l’Albero

Anche in inverno non si rinuncia alle vacanze e in tanti sperano in un viaggio sotto l’Albero

martedì 26 Novembre 2019

Il 75% degli italiani ha in programma di partire da qui ai prossimi mesi. Le città d’arte sono le mete più gettonate

ROMA – Sarà un inverno all’insegna dei viaggi per la maggior parte degli italiani: il 75% ha infatti in programma una vacanza nei prossimi mesi, anche se uno su quattro eviterà di partire durante il periodo di picco tra Natale e Capodanno. Il quadro è emerso da un’indagine di TripAdvisor, la piattaforma di viaggi più grande al mondo, condotta su oltre 2.600 viaggiatori italiani e volta a individuare i trend delle vacanze invernali e le mete più gettonate per la prossima stagione.

“L’estate è ormai un lontano ricordo – ha spiegato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia – ma gli italiani si sono già attrezzati per organizzare il prossimo viaggio quest’inverno e addirittura il prossimo anno, come mostrano i dati dello studio che rivela inoltre quali saranno le destinazioni più gettonate della stagione. Ma ci sono ottime notizie anche per chi non ha in programma di partire a breve: quasi un italiano su cinque riceverà un viaggio come regalo di Natale per cui, dita incrociate e valige pronte”.

Non ci sono solo sport e relax nei programmi di viaggio degli italiani intervistati per le vacanze invernali. Tra chi partirà, infatti, le città d’arte sono le più gettonate (37%), seguite da montagna (28%) e mare (20%). Anche tra le attività di maggiore interesse tra i viaggiatori sci e snowboard si collocano solo in quarta posizione, a pari merito con relax e mare, mentre in prima, seconda e terza posizione troviamo rispettivamente visite a Musei, Gallerie, monumenti, mercatini di Natale e Spa e benessere.

Più di un terzo degli italiani intervistati (34%) destinerà un budget superiore rispetto allo scorso anno alle vacanze invernali, con un 11% che ha in previsione di spendere ben il 50% in più rispetto al 2018. A beneficiare di questo aumento saranno soprattutto attività ed esperienze, per le quali gli italiani spenderanno di più nel 29% dei casi, e gli alloggi (+27%). Cresce inoltre anche la durata del soggiorno per più di un italiano su quattro (26%).

Si spacca esattamente in due il popolo dei viaggiatori italiani che ha in programma di partire per una vacanza quest’inverno: una metà rimarrà entro i confini nazionali mentre l’altra metà si recherà all’estero e, in particolare, in Europa (32%), Asia (7%), Africa (5,5%) e America (5,5%). A livello italiano è il Trentino Alto Adige la regione che riscuote il maggior interesse, seguita da Toscana e Veneto. Ecco la classifica completa delle mete nazionali. Analizzando invece le mete straniere, è la Spagna a farla da padrona, con Francia e Germania che seguono a pari merito in seconda posizione. Il Vecchio Continente domina la parte alta della classifica mentre nella seconda metà si trovano anche destinazioni extra europee, prima fra tutte l’Egitto (7°), che si posiziona sopra a Stati Uniti (8°) e a Maldive e Tailandia (none a pari merito).

Sono sette su dieci (70%) gli italiani intervistati che sperano di trovare un viaggio sotto l’albero di Natale e che hanno definito i viaggi come “il regalo di Natale ideale”. Purtroppo però saranno in molti a rimanere delusi: meno di un quinto dei rispondenti (18%) ha in programma di regalare un viaggio e, tra questi, l’11% lo donerà al proprio partner, il 5% a un parente e il 2% a un amico.

Guardando al futuro, più della metà degli italiani intervistati (56%) ha in programma di viaggiare di più il prossimo anno rispetto al 2019 e in molti si stanno già portando avanti: il 31% degli intervistati ha già prenotato almeno un viaggio da fare nel 2020 e, tra questi, l’11% ne ha prenotato più di uno.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017