SANT’ANGELO MUXARO (AG) – A seguito della delibera di Giunta n. 10 dello scorso 14 marzo, il sindaco Angelo Tirrito, ha sottoscritto la convenzione fra Regione Siciliana, Comune e Infratel Italia Spa, per la realizzazione della rete in fibra ottica per la banda ultra larga.
“Senza dubbio – ha affermato il vice sindaco Salvatore Barba, con delega alla Digitalizzazione – è un importante risultato per stare al passo coi tempi. La fibra ottica, rispetto all’attuale linea Adsl, garantisce, infatti, una connessione stabile e una maggiore velocità del servizio wi-fi, con scambio di dati in tempi quasi immediati. Presenta molteplici vantaggi sia per le linee domestiche che per le linee aziendali, assicurando una maggiore efficienza dei servizi di navigazione, gaming online, streaming, smart tv, una maggiore funzionalità dei servizi cloud computing così da lavorare con software in cloud senza rallentamenti, e, anche, una maggiore sicurezza per le transazioni e gli acquisti online”.
“La fibra – ha concluso il vice sindaco del Comune agrigentino – rappresenta una vera e propria rivoluzione, con un sicuro efficientamento dei servizi digitalizzati”.
Con la stipula della convenzione, il Comune si impegna a concedere un’aerea per l’installazione della centrale di fibra ottica e a intraprendere un’immediata e fattiva collaborazione di coordinamento con Infratel, società che eseguirà i lavori, e con tutti i settori comunali interessati al fine di snellire tutti i processi necessari per la messa in opera della fibra.
L’Amministrazione ha assicurato che i lavori inizieranno nel giro di poche settimane e si spera possano essere ultimati entro fine anno.