Open Fiber, Paolo Ciocca nominato presidente
(Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Open Fiber, primario operatore del mercato della fibra ottica italiano, ha deliberato di cooptare come consigliere Paolo Ciocca il quale, contestualmente, è stato nominato presidente. La nomina è arrivata dopo le dimissioni di Barbara Marinali, che ha lasciato l'azienda per essere nominata presidente di Acea.
Il board ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al Marinali "per il significativo impegno profuso durante la sua presidenza in Open Fiber e per il prezioso contributo fornito nel portare avanti l'ambizioso progetto dell'azienda per la digitalizzazione del Paese, formulandole al contempo i migliori auguri per il prosieguo delle sue attività", si legge in una nota.
Ciocca è stato Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) dal 12 febbraio 2018 al 31 marzo 2023. Precedentemente, ha ricoperto l'incarico di Vice Direttore Generale del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2002 al 2007 ha ricoperto ruoli di rilievo al MEF, dove è stato anche Direttore Generale delle Finanze. Nel suo curriculum annovera una lunga esperienza all'ISVAP e in Banca D'Italia nonché incarichi presso l'ONU e l'OCSE.