TPS, ValueTrack avvia copertura con target price a 9,2 euro
(Teleborsa) - ValueTrack ha iniziato la copertura sul titolo TPS, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nel settore dei servizi tecnici e ingegneristici in campo aeronautico con particolare focus sul segmento elicotteristico, con un fair value fissato a 9,2 euro per azione. Gli analisti affermano che l'attuale prezzo di Borsa di 5,45 euro, a 2,6 volte l'EV/EBITDA 2023, riflette il fatto che il mercato stia valutando l'attuale liquidità (oltre 15 milioni) a forte sconto.
"Trasformare questa grande liquidità in EBITDA tramite M&A sbloccherebbe tutto il potenziale di rivalutazione del titolo", viene sottolineato.
La ricerca evidenzia che il modello di business di TPS opera con una crescita organica nello spazio mid-single digit, margini a doppia cifra e requisiti patrimoniali molto bassi (capex medio 2023-25 a circa 5% del valore della produzione), essendo quindi "fortemente generatrice di cassa". Di conseguenza, il bilancio è "estremamente solido".
Tra i vantaggi competitivi vantati da TPS, ValueTrack segnala il capitale umano e i forti legami con i clienti, tutte multinazionali di primo livello attive nel settore A&D e Automotive, spesso risalenti alla fondazione della società e ulteriormente rafforzati da accordi pluriennali.
Per quanto riguarda i driver/strategie di crescita, sono sia organici che esterni, quelli prioritari sono: l'espansione internazionale, principalmente attraverso fusioni e acquisizioni; ampliamento del portafoglio di servizi tecnologici a valore aggiunto, da erogare con un approccio cybersecure sempre più stringente; investimenti su nuove linee di business basate su innovative tecnologie VR/AR.