Trimestre da record per Piaggio, l'utile raddoppia
(Teleborsa) - Ricavi consolidati pari a 546,8 milioni di euro, il valore più alto registrato nel periodo e in aumento del 20% (455,8 milioni al 31.03.2022). Sono i risultati del primo trimestre da record di Piaggio, il sesto consecutivo in crescita.
Il Margine lordo industriale 148,2 milioni di euro, è in crescita del 27% (116,8 milioni al 31.03.2022), 27,1% in rapporto al fatturato (25,6% al 31.03.2022). L'Ebitda di 81 milioni di euro, il valore più alto registrato nel periodo, in progresso del 34,9% (60,1 milioni al 31.03.2022). Ebitda margin 14,8% (13,2% al 31.03.2022). Risultato operativo (Ebit) 44,9 milioni di euro, in crescita del 62,2% (27,7 milioni al 31.03.2022). Ebit margin 8,2% (6,1% al 31.03.2022).
Il Risultato ante imposte positivo per 36,5 milioni di euro, in aumento del 78,7% (20,4 milioni al 31.03.2022). Utile netto 24,1 milioni di euro, il miglior risultato di sempre raggiunto nel primo trimestre, quasi raddoppiato rispetto ai 12,7 milionial 31.03.2022.
La Posizione finanziaria netta è pari a -428 €/mln, in miglioramento di 13 milioni rispetto ai -441,1 milioni al 31.03.2022.
Venduti nel mondo 154.900 veicoli, in crescita del 9,2% (141.800 veicoli al 31.03.2022). Effettuati investimenti per circa 32,4 milioni di euro, + 21,7% (26,6 milionial 31.03.2022)
Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio: "Il Gruppo Piaggio ha archiviato un nuovo trimestre record con i migliori risultati di sempre, il sesto consecutivo in crescita1. Il fatturato, in aumento del 20%, ha superato i 500 milioni di euro, l'Ebitda si è attestato a 81 milioni, con un'incidenza sui ricavi del 14,8%, e l'utile netto è quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, portandosi a 24,1 milioni di euro. Sono risultati che ci rendono molto soddisfatti del lavoro svolto e ci consentono di proseguire con fiducia e ottimismo il nostro importante percorso di crescita già delineato, confermando gli investimenti previsti e l'impegno sulle tematiche ESG. L'obiettivo centrale del 2023 è preservare la marginalità e migliorare ove possibile".
Outlook
"Nonostante la formulazione di previsioni rimanga ancora complessa a causa del permanere delle criticità che riguardano le tensioni geopolitiche, Piaggio, grazie ad un portafoglio di marchi unici al mondo, proseguirà il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti e rafforzando il proprio impegno sulle tematiche ESG. In questo quadro generale, Piaggio continuerà a lavorare come sempre per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo un focus costante sulla gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria, per rispondere in modo agile ed immediato alle sfide e alle incertezze
del 2023".