CVA chiude esercizio 2022 con risultati in forte crescita
(Teleborsa) - Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie Valdôtaine des Eaux ha chiuso il bilancio consolidato dell'esercizio 2022 con ricavi più che raddoppiati per 1.728 milioni di euro ed un margine operativo lordo di 295 milioni di euro (+53% rispetto al 2021). L'utile netto è risultato pari a 164 milioni di euro (+23% rispetto al 2021). Il Patrimonio netto si attesta attorno agli 879 milioni di euro (1.026 milioni, al lordo delle riserve di cash flow hedge).
"Anche nel 2022, grazie alle positive scelte strategiche sia in ambito industriale sia finanziario, il Gruppo ha conseguito un altro risultato storico sotto il profilo economico, garantendo un ulteriore rafforzamento della solidità patrimoniale e finanziaria dell'azienda che, in questo esercizio, ha posto le basi per raccogliere importanti risultati in termini di sviluppo industriale, traguardando anticipatamente i target previsti per la diversificazione della propria capacità produttiva.", ha commentato l'Amministratore delegato Giuseppe Argirò.
Nel panorama delle principali utilities in Italia, il Gruppo ha progressivamente incrementato il proprio portafoglio di attività, consolidando la propria leadership tra gli operatori energetici pure green a livello nazionale, grazie anche all'acquisizione del Gruppo Sistema Rinnovabili finalizzata a inizio 2023 ed all'avvio della partnership nell'agrivoltaico con Bonifiche Ferraresi. Le due operazioni consentiranno al Gruppo di accrescere sostanzialmente la propria potenza installata, al 31 dicembre 2022 di 1.104 MW (934 hydro, 157,5 wind e 12,5 solar).
"L'attenta gestione che da sempre ha caratterizzato il Gruppo ci ha fornito solide basi per affrontare un anno complesso e difficile sotto i profili finanziario, regolatorio e climatico, allo stesso tempo cogliendo le diverse opportunità di crescita che vi emergevano", ha dichiarato il Presidente Marco Cantamessa.
Alla luce degli importanti risultati conseguiti il Gruppo CVA ha deliberato di riconoscere ai dipendenti un premio straordinario pari a 1.500 euro, uguale per ciascun lavoratore.