Wise Equity chiude fundraising del sesto fondo con 400 milioni
(Teleborsa) - Wise Equity SGR, gestore di fondi di Private Equity che investe in piccole e medie imprese italiane, ha annunciato la chiusura del fundraising del suo nuovo fondo Wisequity VI, che ha raccolto 400 milioni di euro. Il fondo, che ha raggiunto il suo hard-cap in quattro mesi dall'inizio della commercializzazione, ha raccolto sottoscrizioni sia da investitori già presenti nei fondi precedenti (re-ups del 128%), sia da nuovi investitori.
Gli investitori istituzionali internazionali rappresentano più del 60% della raccolta, quelli italiani circa il 28%, mentre le quote rimanenti sono state raccolte con commitment di HNWI e del team di Wise Equity, si legge in una nota.
L'obiettivo del nuovo fondo continuerà a essere l'investimento in società italiane di media dimensione, orientate all'export e leader nelle loro rispettive nicchie di mercato.
Il fundraising fa seguito ai recenti disinvestimenti da Tapi, Vittoria e Trime che hanno contribuito a portare il multiplo realizzato nella vendita delle società partecipate dai fondi Wisequity III, IV e V a 3,8x. Il fondo Wisequity V (2019) ha completato il suo periodo d'investimento avendo acquisito otto società, la prima delle quali (Vittoria) è stata già parzialmente disinvestita.
(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)