ABN Amro, utile balza a 523 milioni in 1° trim e supera le attese
(Teleborsa) - La banca olandese ABN AMRO ha chiuso il primo trimestre del 2023 con un utile netto di 523 milioni di euro e un ROE del 9,6%, che riflettono un elevato margine di interesse e bassi costi di rischio, in parte controbilanciati da oneri normativi stagionali elevati. L'utile è superiore alle attese del mercato per 370 milioni di euro (secondo un consensus compilato dall'azienda) e i 295 milioni di euro dell'anno precedente.
Il margine di interesse (NII) è stato di 1.620 milioni di euro, poiché i margini di deposito in tutte le unità clienti hanno continuato a migliorare in un contesto di tassi di interesse più elevati. I ricavi da commissioni sono rimasti stabili. I costi sono diminuiti del 2,5% (escluse le spese accessorie e gli oneri normativi) in parte a causa dei minori costi del personale esterno nel primo trimestre.
La banca prevede che i costi per l'intero anno per il 2023 saranno di circa 5,3 miliardi di euro poiché l'inflazione e i maggiori investimenti ritardano l'impatto dei programmi di risparmio.
"La banca opera da una posizione di forza, con un profilo chiaro, focus strategico e una solida posizione patrimoniale e di liquidità", ha detto il CEO Robert Swaak.