Dai mercati - QdS

Dai mercati

Polo Infrastrutture Gruppo FS: avviati lavoro passante AV di Firenze

Teleborsa  |
15/05/2023 11:31

(Teleborsa) - Sono stati avviati stamattina i lavori del Passante AV di Firenze, che prevede il sottoattraversamento ferroviario della città e la nuova stazione AV di Firenze Belfiore. Presenti all'apertura die cantieri il vicepremier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, l'Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris e l'Amministratore Delegato Impresa Pizzarotti & C. Carlo Luzzatto.

E' stata l'occasione per avviare anche in Toscana il progetto "Cantieri Parlanti" ideato dal Gruppo FS, attraverso le società del Polo Infrastrutture RFI e Italferr, in collaborazione con il MIT, per raccontare in maniera trasparente le attività e le finalità dell'opera e confrontarsi con le comunità locali.

Il Passante AV di Firenze è un'opera realizzata dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS e consiste in un sottoattraversamento ferroviario della città, che consentirà una separazione dei flussi tra treni regionali ed Alta Velocità e consentirà di aumentare la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale. Insieme al sottoattraversamento verrà realizzata anche la nuova stazione dell'AV di Firenze Belfiore.

Rete Ferroviaria Italiana è il committente dell'opera, mentre Italferr si occupa della direzione dei lavori, per un investimento complessivo di circa 2,7 miliardi di euro.

Per il sottoattraversamento saranno scavate a circa 20 metri di profondità due gallerie parallele, una per ogni senso di marcia, ciascuna lunga circa 7 chilometri e collegate tra loro con by pass di sicurezza ogni 500 m, tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del viale XI Agosto, situata fra le stazioni di Firenze Rifredi e di Firenze Castello. Le gallerie saranno realizzate mediante due frese che comunque scaveranno con modalità e tempistiche tali da non essere operative in contemporanea. La fresa attuale, come da tradizione, avrà un nome femminile, Iris. Sono state inoltre intraprese iniziative utili a contenere le emissioni attraverso l'utilizzo di attrezzature e mezzi d'opera "green", con motori ibridi e, in alcuni casi, elettrici

Lungo il tracciato in sotterraneo, a meno 25 metri rispetto alla sede stradale, nella zona di via Circondaria verrà realizzata la nuova stazione AV Firenze Belfiore progettata dallo studio di Architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup & Partners. La nuova Stazione Belfiore, servita dai treni AV, sarà interconnessa con quella di Firenze Santa Maria Novella e con l'area urbana grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e i bus urbani, opportunamente potenziati.

Ad agosto 2022 è stato pubblicato il bando di gara per il nuovo affidamento dei lavori, aggiudicati il 28 novembre 2022 al "Consorzio Florentia", composto dalle società Pizzarotti e Saipem). Parallelamente, la società Infrarail ha svolto attività di "revamping" della fresa: smontaggio della macchina, revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Dopo l'accensione della fresa, è previsto per l'estate 2023 l'inizio dello scavo.

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017