Catania, democrazia partecipata, si può ancora votare - QdS

Catania, democrazia partecipata, si può ancora votare

Catania, democrazia partecipata, si può ancora votare

Melania Tanteri  |
giovedì 10 Ottobre 2024

C’è tempo fino al 15 ottobre per esprimersi: otto progetti presentati per un budget di circa 200 mila euro. Proposte consultabili sulla piattaforma “Catania semplice”

CATANIA – Si potrà votare entro le 23:59 di martedì 15 ottobre 2024. C’è ancora tempo per esprimersi sui progetti di Democrazia partecipata, indicati dagli stessi cittadini in forma singola o associata, da realizzare sulla base di un budget stanziato di circa 200 mila euro, secondo le disposizioni del regolamento per la disciplina dell’istituto approvato con delibera di Consiglio comunale n. 6 del 19 marzo 2024.

L’elenco è ancora disponibile sulla piattaforma “Catania semplice”, pubblicata sul sito istituzionale del Comune: otto in totale i progetti promossi dai cittadini e sottoposti a votazione tra i quali esprimere una preferenza.

I progetti di democrazia partecipata proposti

Variegati i progetti proposti: si va dal “Cantiere delle rigenerazioni degli spazi sociali”, promosso dalla Città dei ragazzi per il quartiere Angeli custodi, alle “Cento fontanelle per Catania”, dai “Lavori di riqualificazione dello spartitraffico di via Aurora a Catania”, proposto dall’associazione Orizzonte Onlus, al “Progetto artistico Built up fest”; e ancora, dalla proposta “Mobilità pedonale aree ricreative a Trappeto Sud”, per sfruttare la linea ferrata nella tratta dismessa dalla Fce, ai “Giochi senza barriere, parci giochi inclusivi”, proposto da 2Lab associazione culturale, a “Fanzine Social Fest. Arte, Comunità”, fino alla “Rigenerazione parco Lizzio, via Ammiraglio Caracciolo angolo via Montenero”, nella zona del viale Mario Rapisardi. I singoli progetti presentati per l’esercizio di Democrazia partecipata, compresi quelli esclusi perché non rispondenti alla finalità dell’avviso pubblico, possono essere visionati anche nell’Urp di Palazzo degli Elefanti in Piazza Duomo, negli orari d’ufficio.

Democrazia partecipata, votano tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età

Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che siano residenti nel territorio comunale. Se si sceglie di votare online, è indispensabile essere forniti di Spid o Cie. Si può votare un solo progetto. Si può esprimere la propria scelta sul progetto da realizzare anche in via diretta, recandosi nella sede dell’Urp, a Palazzo degli Elefanti, forniti di documento d’identità e codice fiscale, dove si può votare negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.30.

Lo scorso anno, a vincere è stata la proposta progettuale del Comitato Primosole “Rifacimento asfalto e canali di scolo di via Alicudi”, riguardante un intervento per la riqualificazione di un’arteria di collegamento viario che s’innesta dalla strada statale 114, in direzione dei complessi residenziali della zona Primosole ma anche verso l’Oasi e la foce del Simeto. Il progetto ha ottenuto 425 preferenze su un totale di 1.371 voti.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017