Depuratore Priolo Gargallo, Varchi: "A fianco di Urso per soluzione"

Priolo, Varchi e FdI: “Sentenza tribunale compromette l’industria, a rischio 4500 lavoratori”

Priolo, Varchi e FdI: “Sentenza tribunale compromette l’industria, a rischio 4500 lavoratori”

Redazione  |
martedì 12 Novembre 2024

Le parole di Carolina Varchi, responsabile per le Politiche del Mezzogiorno di Fratelli d’Italia e del senatore Raoul Russo.

“La recente sentenza del tribunale del riesame di Roma rischia di vanificare il lavoro svolto fino ad oggi, compromettendo una realtà territoriale fondamentale per l’economia locale e mettendo in pericolo i livelli occupazionali. Il depuratore di Priolo Gargallo rappresenta un’infrastruttura strategica per molte industrie della zona, che senza di esso vedrebbero gravemente minacciato il proprio tessuto produttivo ed economico”. Lo ha detto il parlamentare Carolina Varchi, responsabile per le Politiche del Mezzogiorno di Fratelli d’Italia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Depuratore Priolo Gargallo, le parole di Carolina Varchi

“Ringrazio il ministro Urso per l’attenzione costante che ha dedicato allo sviluppo e alla crescita dell’industria in Sicilia e alla tutela dei posti di lavoro. La preoccupazione è grande per i lavoratori e le loro famiglie, che da anni si impegnano a mantenere viva e operativa una delle realtà locali più utili e produttive. Siamo al fianco del Ministro Urso e del presidente della Regione Schifani per giungere, nel più breve tempo possibile, a una soluzione che possa coniugare il rispetto dell’ambiente con le esigenze di una realtà locale fondamentale per lo sviluppo e la tenuta del territorio”, ha concluso Varchi.

Russo: “Lavoratori a rischio”

“A Priolo sono a rischio 4500 lavoratori. Per il depuratore il governo aveva messo in campo una soluzione che, oltre a risolvere il tema lavorativo, aveva dato frutti sul piano ambientale. Adesso la decisione dei giudici lascia a casa migliaia di lavoratori in un territorio che non ha grandi prospettive lavorative e questo è un dramma autentico. Il ministro Urso aveva peraltro agito di concerto con la Regione Sicilia e la decisione del Tribunale del Riesame di Roma rischia ora di compromettere la stabilità economica e sociale di un’area strategica per la nostra regione, ledendo il diritto al lavoro. Ora attendiamo nella speranza di un nuovo pronunciamento del Gip dopo che il ministro Urso si è attivato per chiedere nuove informazioni sul funzionamento del depuratore”: è questo il commento del senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo, capogruppo FdI nella commissione per il contrasto allo svantaggio dell’insularità.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017