Ex Blutec, ufficiale la cessione al gruppo Pelligra

Ufficiale, l’ex Blutec di Termini Imerese è del gruppo Pelligra: cessione completata

Ufficiale, l’ex Blutec di Termini Imerese è del gruppo Pelligra: cessione completata

Redazione  |
giovedì 31 Ottobre 2024

Il ministro Urso: "Giorno importante per la Sicilia e segnale significativo per la politica industriale del Paese".

Ufficiale, l’ex Blutec di Termini Imerese è del gruppo Pelligra: la cessione è stata formalizzata dopo la firma dell’accordo.

Si conclude così una procedura d’acquisto iniziata con l’assegnazione provvisoria dopo la gara per la riqualificazione dell’ex stabilimento Fiat e proseguita con la condivisione dell’Accordo Quadro per la tutela dei lavoratori e il rilancio dell’area industriale formalizzato lo scorso agosto.

Ex Blutec, ufficiale la cessione al gruppo Pelligra

L’ex Blutec da alcune ore appartiene ufficialmente al gruppo Pelligra, che fa capo all’imprenditore australiano – già noto in Sicilia per i suoi investimenti, tra le altre realtà locali, sul calcio Catania – Ross Pelligra.

La formalizzazione della cessione è stata annunciata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Sui social, il ministro scrive: “Un giorno importante per la Sicilia e un segnale significativo per la politica industriale del Paese. È stato formalizzato il trasferimento di Blutec al gruppo Pelligra: Termini Imerese può tornare a essere un polo produttivo grazie a un investimento estero, con una soluzione per tutti i lavoratori, da tredici anni in cassa integrazione. Nessuno è rimasto indietro. Impegni mantenuti”.

Cosa prevede l’accordo

La cessione ufficiale dell’ex Blutec al gruppo Pelligra è il primo passo per rilanciare il sito industriale. L’Accordo firmato negli scorsi mesi prevede un piano di reindustrializzazione del sito, oltre che misure per garantire la continuità occupazionale dei lavoratori, la protezione sociale dei dipendenti dell’ex Blutec grazie al sostegno dell’Inps e una serie di agevolazioni e investimenti della Regione Siciliana e del Ministero dello Sviluppo Economico per supportare il piano di rilancio.

Si prevede, naturalmente, un monitoraggio continuo delle attività previste: l’accordo prevede anche una cabina di regia per monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche legate al rilancio dell’ex Blutec.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ex Blutec, Schifani: “Con il gruppo Pelligra al via un nuovo corso”

“Con il completamento della vendita dello stabilimento industriale ex Blutec al Gruppo Pelligra, inizia oggi un nuovo corso per l’area industriale di Termini Imerese. Un progetto che il mio governo ha fortemente voluto e sostenuto sin dal suo insediamento e che è stato possibile realizzare grazie al dialogo costante con il governo nazionale e, in particolare, con il ministro delle Imprese Adolfo Urso. Il lavoro congiunto di Presidenza, assessorato alle Attività produttive e assessorato al Lavoro ha permesso di tutelare sia i lavoratori che resteranno in servizio, e che saranno riqualificati per le nuove mansioni che andranno a svolgere, sia i lavoratori che hanno scelto di essere accompagnati nei percorsi di prepensionamento. Siamo fiduciosi che il Gruppo Pelligra, attraverso il suo piano industriale, saprà dare nuova vita a un’area che è da sempre fondamentale per l’economia di tutta l’Isola”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando la notizia dell’avvenuto trasferimento dell’ex Blutec al Gruppo Pelligra.

Ex Blutec, Tamajo su passaggio a Pelligra: “Momento storico”

“È un momento storico per Termini Imerese, per la Sicilia e per la politica industriale italiana. Dopo oltre un decennio di abbandono, il governo Schifani ha portato nuova vita in un polo industriale che sembrava perduto. Ringrazio il ministro Adolfo Urso, per il suo impegno concreto, che ha reso possibile il passaggio dell’ex Blutec al gruppo Pelligra, garantendo una soluzione per tutti i lavoratori coinvolti». Lo dichiara l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, dopo il passaggio formale dell’azienda completato con una cessione dal valore di 8,5 milioni di euro, cifra stabilita dai commissari e accettata da Pelligra Holding Italia. L’acquirente ha inoltre assunto l’impegno di presentare un piano industriale aggiornato, che prevede l’assorbimento di 350 lavoratori del bacino. Altri 180 dipendenti saranno accompagnati in isopensione grazie all’intervento della Regione e dell’Inps, evitando così qualsiasi licenziamento per i lavoratori.

“L’obiettivo del nostro assessorato – conclude Tamajo – è chiaro: essere con le imprese e per le imprese, accompagnandole in un percorso di crescita e sviluppo che renda la Sicilia sempre più attrattiva in ambito imprenditoriale. La riqualificazione di Termini Imerese rappresenta un primo passo verso una Sicilia che guarda al futuro, capace di attrarre investimenti e creare occupazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017