Milano, 10 dic. (askanews) – Lanciato l’AI Consortium di Quacquarelli Symonds, “un’alleanza pioneristica per integrare l’Intelligenza Artificiale nei processi strategici e operativi del settore Education”.
Il Consortium, in partnership con Imperial College, EDHEC Business School e QS, “rappresenterà un laboratorio di apprendimento e condivisione finalizzato ad integrare l’Intelligenza Artificiale nei processi strategici e operativi del settore della Higher-Education”. QS Quacquarelli Symonds è il principale fornitore mondiale di servizi, analytics e approfondimenti per il settore dell’alta formazione a livello globale ed è autore del QS World University Rankings, la fonte più popolare al mondo di dati comparativi sulle performance universitarie.
Il Responsible AI Consortium “si fonda sulla collaborazione tra università leader a livello mondiale e QS ed è finalizzato a innovare e ripensare la formazione attraverso una Roadmap sull’AI che prevede: l’accesso a strumenti e risorse innovative sull’AI e una rete di supporto per sviluppare e implementare le nuove tecnologie nelle proprie organizzazioni; l’opportunità di creare connessioni e networking con altri membri, condividendo le best practice ma anche le storie di insuccesso per approfondirne le cause; l’utilizzo degli strumenti QS per l’autovalutazione delle competenze del settore”.
Il Consortium offre, dunque, a università e business school “uno spazio per integrare l’IA nei propri processi strategici e operativi aprendo a conoscenze all’avanguardia, esperienze immersive di apprendimento e ambienti di sperimentazione dedicati per testare e affinare tecnologie innovative”. Partecipando alle attività di ricerca e contribuendo attivamente alle iniziative del Consorzio, la Luiss Business School “vuole essere parte di un dialogo trasformativo sull’educazione alimentata dall’IA, condividendo l’impegno di formare leader visionari capaci di guidare il futuro del business e della società”.
“La nostra visione sull’AI è pervasiva: coinvolge tutti gli stakeholder dell’ecosistema in cui ci muoviamo ed è in linea con la nostra adesione al Responsible AI Consortium” ha dichiarato Raffaele Oriani, Dean di Luiss Business School, spiegando che “entrando a far parte del Consortium, infatti, rafforziamo il nostro impegno a preparare gli studenti con competenze che guardano al futuro, supportando i partner aziendali nel plasmare il panorama delle competenze del domani e fornendo al nostro corpo docente gli strumenti necessari per promuovere un cambiamento di paradigma nell’ambito formativo”.