"Mike", la serie tv dedicata a Mike Bongiorno in onda su Rai Uno

“Mike”, la serie tv dedicata a Mike Bongiorno in onda su Rai Uno 21 e 22 ottobre

“Mike”, la serie tv dedicata a Mike Bongiorno in onda su Rai Uno 21 e 22 ottobre

Sandy Sciuto  |
sabato 19 Ottobre 2024

La serie è stata presentata nelle scorse ore al Festival del cinema di Roma alla presenza del cast e dei familiari dell’amato presentatore.

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre Rai Uno rende omaggio ad un indimenticabile protagonista della televisione italiana con “Mike”, serie tv dedicata a Mike Bongiorno nella ricorrenza dei cent’anni dalla nascita.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La serie tv è basata sull’autobiografia “La versione di Mike”, edita da Mondadori, scritta da Mike Bongiorno con il figlio Nicolò. È diretta da Giuseppe Bonito, sceneggiata da Salvatore De Mola e coprodotta da Rai Fiction con Viola Film.

Mike, la serie tv su Mike Bongiorno

“Mike” è stata presentata nelle scorse ore al Festival del cinema di Roma alla presenza del cast e dei familiari dell’amato presentatore. Il regista Bonito ha raccontato: “È un personaggio molto dualistico, a livello geografico è scisso tra un continente e un altro, non a caso anche nel realizzare questa serie abbiamo scelto due Mike. Ho compiuto un viaggio di conoscenza resettando quella che era la mia immagine di Mike. Era un personaggio ricchissimo, ma diviso e lacerato per certi versi”.

La trama

Mike Bongiorno è nato a New York nel 1924 da una famiglia italo – americana. Nel 1954 presenta il suo primo programma trasmesso in Rai e da quel momento diventa uno dei volti della tv più seguito, apprezzato e stimato.

La serie tv, composta da due puntate, è ambientata nel 1971 quando Mike Bongiorno era all’apice della popolarità conducendo “Rischiatutto”. Attraverso la realizzazione di un’intervista, Bongiorno ripercorre tutta la sua vita e inizia a raccontarsi. Emergono tanti tratti inediti del presentatore come i ricordi legati all’infanzia a New York, la staffetta tra Milano e Torino per i partigiani al passaporto americano, non buttato, che gli salvò la vita durante la Seconda Guerra Mondiale e l’arresto dai nazifascisti al suo rientro nella casa paterna in America, fino al suo difficile rapporto con il padre. Inoltre, spazio anche ai sentimenti con la ricostruzione dell’incontro con Daniela Zuccoli, sua moglie, che ha sposato nel 1972 e che gli resterà a fianco fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2009.

Il cast

Mike Bongiorno è interpretato sia da Elia Nuzzolo sia da Claudio Gioè. A tal proposito, in un’intervista rilasciata all’Adnkronos, la moglie Daniela Zuccoli ha commentato: “Sono stata sul set. Elia Nuzzolo è molto carino e assomiglia a Mike da giovane, Claudio Gioè ha imparato tutti i suoi movimenti, i modi di fare. Vedendolo truccato, da lontano, sembrava proprio lui. Certo, gliel’ho detto, Mike era più bello, ma Claudio è bravissimo. Sul set riflettevo sul fatto che io e lui in quel momento avevamo la stessa differenza di età che c’era all’epoca tra me e Mike, ma al contrario. Mi è sembrato di vivere nel film ‘Il curioso caso di Benjamin Button’, io più grande e lui ringiovanito”.

Completano il cast: Valentina Romani, Paolo Pierobon, Massimo De Lorenzo, Tomas Arana, Clotilde Sabatino, Sandra Ceccarelli e Augusto Fornari.

Dove e come vedere “Mike”

La serie tv andrà in onda lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024 in prima serata su Rai Uno. Sarà anche in diretta streaming su RaiPlay dove, una volta trasmessa, sarà disponibile per recuperarla o rivederla.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017