Il 64enne si è spento, stamane, dopo una lunga malattia
Lutto nel mondo della musica siciliana. Si è spento il violinista Massimo Barrale, per anni primo violino dell’Orchestra sinfonica siciliana. Il musicista, che aveva 64 anni, è morto stamane dopo una lunga malattia.
“È immenso il cordoglio, profonda la commozione che la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana – si legge in una nota – sente di esprimere per la prematura e improvvisa scomparsa di Massimo Barrale, grande violinista, per quasi quarant’anni spalla storica dell’istituzione concertistica palermitana. Un percorso esaltante, durante il quale il suo talento artistico, la dedizione al ruolo, la generosità e la simpatia umane hanno illuminato tante indimenticabili stagioni. Oggi è un giorno veramente triste per la Foss. Se ne va un musicista, un amico, un uomo eccezionale, un pilastro della nostra formazione orchestrale. La Fondazione tutta si stringe attorno al dolore della famiglia di ‘Massimo’, sentendosi essa stessa parte di questa famiglia. Massimo mancherà, ma resterà vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto, stimato, amato.
Resterà vivo nell’anima più profonda della nostra Orchestra”. La Foss esprime così in una nota la corale partecipazione di tutte le sue componenti al dolore della moglie Debora e dei familiari, intorno ai quali si stringono il commissario straordinario Nicola Tarantino, il sovrintendente Giandomenico Vaccari, la direttrice artistica Gianna Fratta, i professori d’Orchestra e il personale