Palermo, al via il nuovo corso di Amat: efficienza è la parola d’ordine - QdS

Palermo, al via il nuovo corso di Amat: efficienza è la parola d’ordine

Ingargiola Gaspare

Palermo, al via il nuovo corso di Amat: efficienza è la parola d’ordine

sabato 22 Ottobre 2022

La Giunta Lagalla ha approvato Piano di risanamento e Piano di fabbisogno del personale dell’azienda di trasporto pubblico. Sbloccato il reclutamento di un centinaio di autisti per i bus

PALERMO – Si avvicina l’assunzione di un centinaio di autisti all’Amat. La Giunta retta da Roberto Lagalla, infatti, ha approvato la presa d’atto del Piano di risanamento e del conseguente Piano del fabbisogno del personale, sbloccando il reclutamento di un centinaio di autisti risultati idonei all’ultimo concorso.

La delibera è stata proposta dal vice sindaco e assessore al Bilancio Carolina Varchi e fa seguito alla nota che l’assessore alla Mobilità sostenibile Maurizio Carta ha inviato all’Amat nei giorni scorsi sollecitandola “a procedere con immediatezza a un efficientamento dell’organizzazione aziendale al fine del miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi da rendere alla cittadinanza”.

“Il Piano del fabbisogno del personale predisposto da Amat – è stato evidenziato ancora nella nota – è stato redatto nel rispetto delle direttive fissate dall’Amministrazione comunale in precedenti note e, in particolare, rispetta l’obbligo di contrazione della spesa per il personale. La Giunta comunale, quindi, prende atto che per gli anni 2022-2024 l’Amat, nel rispetto della normativa vigente e delle modalità previste dai propri regolamenti interni per il reclutamento del personale di cui ai piani del fabbisogno, procederà prioritariamente attingendo dagli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta comunale n. 112 del 9 agosto 2018 avente a oggetto ‘Approvazione elenco comunale di mobilità interaziendale ai sensi dell’articolo 24 comma 2 della Legge Regionale n. 20 del 2016’ e con le modalità e nei limiti stabiliti nella stessa delibera”.

Il Consiglio di amministrazione di via Roccazzo procederà allo scorrimento della graduatoria già a partire dalla prossima settimana. Il vice sindaco Varchi ha sottolineato che “è intendimento di questa Amministrazione pianificare nuovi obiettivi strategici per le proprie società partecipate, avendo quale interesse preminente il diritto dei cittadini all’erogazione continua, costante e di elevato standard di tutti i servizi gestiti. Questa delibera è un ulteriore passo in questa direzione e consente di rispondere a importanti esigenze dell’azienda e della cittadinanza”.

Per l’assessore Carta è stato “compiuto un atto importante che riconosce l’Amat come un’azienda che, mentre risana i suoi conti, sviluppa il servizio e lo rende più efficiente. Una delibera che consente ad Amat di essere l’azienda della mobilità sostenibile dei palermitani, potendo investire progressivamente sui mezzi e sul personale. È una delibera che rimette al centro dell’azione di governo la qualità del trasporto pubblico e, di conseguenza, la qualità della vita dei cittadini. La delibera è anche il frutto di una sana collaborazione tra la Giunta, gli uffici comunali e l’azienda per il comune obiettivo del rilancio della mobilità urbana”.

Il sindaco Roberto Lagalla si è detto “molto soddisfatto di questo atto di governo che innova profondamente il modello gestionale e aziendale del rapporto con le partecipate, sollecitandole a essere capaci di agire come attori efficaci nell’erogazione dei servizi pubblici locali. L’Amat, con questo atto, riuscirà a migliorare l’efficienza, la sicurezza, l’estensione e la capillarità del trasporto pubblico”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017