Rifiuti Sicilia, Baglieri: "Al via un comitato tecnico" - QdS

Rifiuti Sicilia, Baglieri: “Al via un comitato tecnico”

webms

Rifiuti Sicilia, Baglieri: “Al via un comitato tecnico”

webms |
venerdì 27 Maggio 2022

Sul fronte dei rifiuti, la Sicilia presenta una realtà poco omogenea. "Bisogna rivedere tutto il sistema", sostiene l'assessore Baglieri annunciando la nascita di un comitato tecnico specifico.

Al via un comitato tecnico con i rappresentanti indicati dalle 18 Srr siciliane per condividere gli sviluppi del sistema rifiuti della Regione Siciliana. È questa l’iniziativa proposta dall’assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri e dal direttore generale del dipartimento Acqua e Rifiuti Calogero Foti.

L’obiettivo è risolvere l’annoso problema dei rifiuti in Sicilia, che – tra l’altro – è una regione con una realtà molto disomogenea in questo ambito.

Rifiuti, la situazione in Sicilia e la scelta del comitato

La realtà siciliana in materia di rifiuti non è omogenea, per questa ragione siamo in fase di costituzione di questo comitato tecnico. È chiaro che ognuno svolge un ruolo, ma dal punto di vista regionale noi abbiamo il compito di armonizzare interessi provinciali con quelli di sovrambito e al contempo con quelli nazionali”, spiega l’assessore Baglieri.

“Nel brevissimo periodo da un lato occorre avviare nuovi impianti, dall’altro questo sistema richiede una certa dinamicità nella pianificazione. Bisogna avere coraggio, ma ognuno deve fare i propri compiti a casa, altrimenti il tavolo non è equo”.

E conclude: “Bisogna cercare di rivedere tutto il sistema, altrimenti andiamo solo a mettere ‘toppe’. Si deve rendere trasparente il rapporto con i cittadini, darsi degli standard e migliorare la qualità tecnica e contrattuale del servizio rifiuti. L’indirizzo è chiaro: ridurre termini e attese, ma nel rispetto della normativa vigente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017