Campofranco, tributi, il sindaco “Nessun aumento” - QdS

Campofranco, tributi, il sindaco “Nessun aumento”

redazione

Campofranco, tributi, il sindaco “Nessun aumento”

giovedì 21 Gennaio 2021

Il primo cittadino, Rosario Pitanza, ha risposto alle accuse contro la sua Amministrazione: “Non è stato incrementato di un centesimo alcuni importo rispetto allo scorso anno”

CAMPOFRANCO (CL) – Tributi locali in primo piano, con il sindaco Rosario Pitanza che ha deciso di diffondere una nota ufficiale con cui ha chiarito alcuni aspetti in merito al presunto aumento delle tasse che l’Amministrazione avrebbe imposto alla cittadinanza.

“Ogni sindaco e ogni Amministrazione – ha affermato il sindaco – devono ovviamente mettere in conto che non tutti la possano pensare allo stesso modo, così come devono accettare la libera critica sull’operato di chi si trova a gestire una comunità. Ma quando si fanno circolare evidenti falsità atte a denigrare l’operato, qualsiasi sindaco e qualsiasi Amministrazione, si passa il segno. Soprattutto quando si parla di un argomento che tocca le tasche dei cittadini come l’aumento delle tasse comunali”.

Prima di entrare nel dettaglio della questione, il sindaco ha voluto fare due precisazioni e ricordare la natura di Imu (l’Imposta municipale unica, propria del sistema tributario italiano e applicata sulla componente immobiliare del patrimonio) e Tasi (il Tributo per i servizi indivisibili, per cui il presupposto è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati). “Ebbene – ha aggiunto Pitanza – dal 2020 il Governo nazionale ha abolito la Tasi facendo però confluire le entrate derivanti da quella tassa nell’Imu, rendendo, alla fine, una tassa unica. Esempio: se prima per la Tasi si pagava cinquanta e per l’Imu si pagava cento, adesso per l’Imu, come tassa unica, si paga 150, con la Tasi che non esiste più. Quindi, nessun aumento”.

“L’Amministrazione comunale di Campofranco – ha aggiunto il primo cittadino – si è limitata a eseguire queste disposizioni non aumentando di un centesimo nessun importo rispetto allo scorso anno. Anzi, nel regolamento, il Consiglio comunale, all’unanimità, ha deliberato alcune agevolazioni”.

“Quindi – ha concluso il sindaco di Campofranco – se da un lato si possono accettare tutte le critiche, dall’altro non si può accettare chi mente sapendo di mentire solo per il gusto di andare contro a tutti i costi”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017