Ieri a tarda sera, dopo dodici ore di lavoro, il Governo Musumeci ha approvato il ddl che sarà trasmesso all'Ars e alla Commissione Bilancio per l'esame congiunto. Armao, "La manovra darà nuove opportunità". Musumeci, "La copertura finanziaria è assicurata, abbiamo lavorato insieme al ragioniere generale"
"Abbiamo lavorato 12 ore per definire il collegato e completare la manovra finanziaria, mantenendo così gli impegni assunti nel crono-programma".
Lo ha detto ieri a tarda sera il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a conclusione della riunione della giunta regionale che si è tenuta in un albergo sul lago di Pergusa.
"La copertura finanziaria – ha aggiunto Musumeci – è assicurata, abbiamo lavorato insieme al ragioniere generale".
"Sono soddisfatto – ha detto il Governatore -, è stata una lunga riunione. Abbiamo anche consumato un pasto e abbiamo pagato alla romana".
"Una manovra di bilancio – ha commentato stamattina sui social il vicepresidente della Regione e assessore al Bilancio Gaetano Armao – complessa e articolata, che nei prossimi giorni potrà dare ai siciliani nuove opportunità liberando risorse finanziarie, a partire dalle Province, dopo il fondamentale accordo di finanza pubblica con lo Stato".
Fondi per portare a termine opere rimaste incompiute, ripianamento dei debiti delle ex Province di cui si farà carico la Regione attraverso il mutuo con Cdp, risorse sul fondo di rotazione per le Ipab e per l’Irsap, il rafforzamento dell’Irfis che potrà utilizzare 80 milioni di euro che erano vincolati, la nascita del Centro direzionale della Regione, l’applicazione del contratto delle autostrade al personale del Cas, la creazione dell’Agenzia per il turismo.
Sono alcuni degli interventi contenuti nel "collegato" alla manovra finanziaria, approvato ieri sera dalla giunta Musumeci.
Gli uffici dell’Economia stanno assemblando il testo che comprende una cinquantina di articoli, poi sarà trasmesso all’Ars e quindi alla commissione Finanza per l’esame assieme a bilancio e legge di stabilità.
Per il "collegato" sarebbe stata messa a disposizione una somma inferiore a trenta milioni di euro.
Oggi intanto si riunirà la Conferenza delle Regioni per impostare il lavoro per il 2019.
"Sarà un anno determinante per il regionalismo differenziato e per la nostra contemporanea autonomia finanziaria", ha detto Armao.
La tabella di marcia per la sessione di bilancio dovrebbe essere stabilita nel corso della Conferenza dei capigruppo
Questa si riunirà martedì possimo, alle 15.30, per stabilire il calendario dei lavori.
La richiesta era arrivata dai gruppi di opposizione, in particolare da Partito democratico e Movimento 5 stelle.
Subito dopo si svolgerà la seduta in Aula.