Confronto tra Comune, Soprintendenza ai Beni culturali e Parco archeologico Valle dei Templi. Si valutano le azioni da mettere in atto per potenziare l’offerta culturale del territorio
SCIACCA (AG) – La valorizzazione e il rilancio dell’Antiquarium di San Calogero e dei siti circostanti, di interesse storico, monumentale, archeologico e turistico sono stati al centro di un incontro tra l’assessore comunale al Turismo Sino Caracappa, il sovrintendente ai Beni culturali e ambientali di Agrigento Michele Benfari e il direttore del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi Roberto Sciarratta.
L’incontro si è tenuto all’interno del complesso monumentale del Fazello e ha rappresentato un primo passo per concordare, a livello istituzionale, le mosse da mettere in atto per il potenziamento dell’offerta culturale del territorio.
“Ho avuto conferma – ha detto l’assessore Caracappa – che è in corso di redazione un articolato progetto di rilancio e di riuso funzionale dell’intera struttura sita sulla vetta di Monte Kronio, da parte delle due istituzioni di Agrigento. Il progetto prevede una nuova riconfigurazione dell’area museale, da mettere in rete con altri siti archeologici del territorio. Si interverrà all’interno dell’edificio e anche all’esterno con la previsione di un uso della terrazza a fini culturali”.
“Ho avuto assicurazione – ha aggiunto il rappresentante della Giunta comunale saccense, guidata da Francesca Valenti – che l’intervento di riqualificazione, già finanziato, sarà concluso nei prossimi mesi per aprire l’Antiquarium alla pubblica fruizione già in estate. Dopo sollecitazione dell’Amministrazione comunale, è certo che i reperti custoditi rimarranno a Sciacca e saranno provvisoriamente allocati in una sala del complesso Fazello che ospita il Museo del Mare, il cui allestimento sarà curato dallo stesso sovrintendente Benfari”.