Ieri l’inaugurazione della struttura alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Quasi 600 mila euro per la sistemazione di piste di atletica e del risanamento delle tribune
PALERMO – Una giornata importante, quella di ieri, per gli appassionati di sport del capoluogo siciliano. Ha riaperto i battenti, infatti, lo Stadio delle Palme intitolato a Vito Schifani.
La struttura era stata chiusa al pubblico otto mesi fa per consentire il rifacimento delle piste di atletica interna ed esterna, della pista di defaticamento, della gabbia per i lanci, della fossa per il salto in lungo e del sistema di rilevamento degli arrivi, e il risanamento strutturale delle tribune e la loro impermeabilizzazione. “Un’imponente attività di manutenzione ordinaria e straordinaria – hanno sottolineato dal Comune – che fa parte del complesso piano di interventi sugli impianti sportivi della città, già eseguiti o ancora in corso”.
Una precedente tornata di lavori aveva già interessato gli spogliatoi maschili e femminili, il locale destinato alla pista indoor, il muro di recinzione, i bagni pubblici, i cancelli, il campo di basket e gli uffici.
Gli interventi sulla struttura sportiva, per un importo di 590 mila euro, sono stati effettuati dalla ditta Fratelli Anastasi di Villafranca Tirrena, specializzata in impianti sportivi e piste di atletica.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte, insieme al sindaco Leoluca Orlando, il vice sindaco Fabio Giambrone, l’assessore Maria Prestigiacomo e il consigliere Dario Chinnici. Il primo cittadino ha espresso “soddisfazione per la riapertura di un impianto importante, amato dagli appassionati, e che torna a essere un fiore all’occhiello dell’Amministrazione. Siamo certi che con la collaborazione della Federazione e con le società sportive, lo stadio potrà presto, oltre che ospitare quotidiani allenamenti, essere teatro di belle manifestazioni”.
“Abbiamo voluto imprimere un’accelerazione – hanno aggiunto Giambrone e Prestigiacomo – per avere presto la riapertura al pubblico. Sappiamo quanto questa chiusura sia stata sofferta per i tanti appassionati che ogni giorno utilizzano lo stadio, ma siamo certi che vivendolo così rinnovato e ammodernato apprezzeranno i lavori che sono stati eseguiti”.
La struttura sarà fruibile dagli atleti per l’allenamento con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; il sabato dalle 8 alle 13 e la domenica dalle 8 alle 12, salvo le domeniche di svolgimento delle partite di calcio presso lo Stadio Barbera, quando l’impianto di atletica resterà chiuso.