TROINA (EN) – Consegnati alla cittadinanza, nel corso della cerimonia tenutasi in piazza Falcone e Borsellino, sette nuovi defibrillatori semiautomatici esterni (Dae).
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto Pad “Un cuore per Danilo” – realizzato dal Comune di Troina e dalla Fondazione “Danilo Bonarrigo” -, nasce con l’obiettivo di dotare la comunità, lontana dai presidi ospedalieri, dell’unico strumento in grado di interrompere in tempi brevi l’aritmia. Nelle vie Cesare e Vittorio Emanuele II, nelle piazze Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci, Conte Ruggero e Falcone e Borsellino ed in largo Nino Grippaldi, sono state collocate delle teche coibentate, che contengono dei defibrillatori telecontrollati di ultimissima generazione, dotati di gps satellitare, che permette la loro rintracciabilità e l’immediata attivazione di una chiamata al 118, che metterà in contatto la persona che sta prestando soccorso con l’operatore della centrale operativa.
“Troina – spiega il sindaco Fabio Venezia – è la prima città siciliana ad utilizzare questo sistema. Con questa importante iniziativa consegniamo alla nostra comunità un’efficace e preziosissimo strumento salvavita”.