Europee, Fausto Raciti ritira la candidatura - QdS

Europee, Fausto Raciti ritira la candidatura

Europee, Fausto Raciti ritira la candidatura

sabato 12 Aprile 2014

La durissima direzione nazionale democratica per la scelta delle candidature alle prossime europee della circoscrizione Sicilia-Sardegna non ha pacificato gli animi. Dopo il rifiuto di Giusy Nicolini, anche Fausto Raciti ha ritirato la sua candidatura dalla quaterna approvata.

Il ritiro Dopo Giusy Nicolini, altro forfait nella lista per le europee del Pd nella circoscrizione Sicilia-Sardegna: Fausto Raciti ha deciso di ritirare la candidatura. Lo confermano fonti del partito siciliano. Raciti, segretario del Pd in Sicilia ed espressione dell’area Cuperlo, era stato inserito in lista alla vigilia della direzione nazionale del partito, nell’ambito di un accordo tra le correnti: in extremis aveva preso il posto del deputato regionale Antonello Cracolici (anche lui cuperliano), il cui nome era stato inserito nella quaterna, approvata dalla direzione regionale. Raciti aveva espresso la volontà di ritirarsi durante la direzione nazionale, proponendo che al suo posto fosse reintegrato Cracolici; ma il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, aveva replicato che in quel caso Nelli Scilabra doveva essere sostituita con il senatore Beppe Lumia. Alla fine la direzione approvò la lista così come presentata, senza modifiche.
 
La dichiarazione "Ho deciso di ritirare la mia disponibilità alla candidatura per le prossime elezioni europee". Lo conferma Fausto Raciti, segretario siciliano del Pd, inserito nella lista Sicilia-Sardegna, che era stata approvata dalla direzione nazionale del partito. "Non mi sembra infatti opportuno partecipare ad un dibattito in regione, che resta molto complesso, gravato del sospetto che le mie prese di posizione siano condizionate dalla ricerca del consenso personale – afferma Raciti – Considerata la composizione finale della lista, credo che questa scelta sia un gesto di responsabilità nei confronti del Partito democratico". 
 
Il sostituto Davide Faraone, componente della segreteria nazionale del Pd, e Fausto Raciti, che ha ritirato la sua candidatura alle europee, hanno chiesto al docente palermitano Giovanni Fiandaca, di candidarsi nella lista col partito democratico nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. "Il professor Giovanni Fiandaca – dicono Raciti e Faraone in una nota congiunta – è una personalità di assoluto spessore, capace di rappresentare, al più alto livello, non solo la nostra regione ma anche le idee e i valori che sono propri del Partito democratico. Con il suo bagaglio personale e professionale, che ne fanno uno dei giuristi più apprezzati, siamo certi che Giovanni Fiandaca potrebbe dare, da parlamentare europeo, un contributo importante per la Sicilia. Per questa ragione – concludono – auspichiamo che accetti la proposta del Partito democratico".
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017