Aisla ha deciso di mettere a disposizione della raccolta fondi 12mila bottiglie di Asti Docg. A causa della particolare situazione sanitaria non ci saranno i volontari in piazza
ROMA – Domenica 20 settembre si celebra la tredicesima edizione della giornata nazionale sulla Sla promossa da Aisla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
Con l’iniziativa “Un contributo versato con gusto” Aisla metterà a disposizione 12.000 bottiglie di Barbera d’Asti Docg per raccogliere fondi per “L’Operazione Sollievo” il progetto avviato nel 2013 che ha permesso all’associazione di destinare 650.000 euro di donazioni all’assistenza delle persone con Sla e delle loro famiglie. Le bottiglie possono essere prenotate su “negoziosolidaleaisla.it” il portale dell’associazione che gestirà le spedizioni in tutta Italia, oppure contattando i volontari sul territorio.
Quest’anno Aisla, in considerazione della particolare situazione sanitaria del Paese, ha scelto di puntare su un “grande banchetto digitale” e di ridurre la tradizionale presenza in piazza dei suoi 300 volontari che nelle precedenti edizioni della giornata nazionale sulla Sla erano impegnati con gazebo e banchetti nella distribuzione delle bottiglie nelle strade. Nella notte tra sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, quindi, una luce verde illuminerà centinaia di monumenti in tutta Italia. L’iniziativa, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nasce per ricordare il primo sit-in dei malati Sla in piazza Bocca della verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006. Da allora, ogni anno, tra la metà di settembre e la prima settimana di ottobre, Aisla promuove diverse iniziative in tutta Italia, al fine di rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza dei malati Sla.
Un aspetto innovativo di quest’anno è la collaborazione con l’istituto italiano della donazione – Iid, al fianco di Aisla per raccogliere fondi a favore di “Quattro ruote e una carrozza”. Il progetto è risultato vincitore al bando #DONAFUTURO 2020, campagna nazionale istituita dall’Iid che, ogni anno, sostiene le diverse attività legate al Giorno del Dono (4 ottobre) e che, per il 2020 si concentrerà proprio sul diritto alla mobilità delle persone con Sla.
Tutti gli aggiornamenti sulla giornata nazionale Sla sono disponibili su www.aisla.it e sulla pagina Facebook di Aisla. Il 18 settembre alle 18 la cooperativa Meridiana, in collaborazione con Aisla e il centro clinico Nemo, organizza l’evento online “Flash Immob” con toccanti testimonianze scritte da persone con la Sla, visibile sul profilo Facebook di Aisla.