Il Comune ha ceduto a titolo gratuito l’elaborato agli uffici del Libero Consorzio ennese. I due Enti continueranno la collaborazione al fine di ottenere gli appositi finanziamenti
TROINA (EN) – Il Comune ha realizzato e ceduto a titolo gratuito al Libero Consorzio di Enna un progetto esecutivo di 2 milioni e 800 mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria della Sp 47, ricadente nel territorio comunale, nel tratto compreso dal bivio con la Ss 120, al km 133, al bivio con la Sp 77.
“Avendo creato nella struttura del nostro Comune un apposito Ufficio Progettazione – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – e in un’ottica di fattiva collaborazione tra istituzioni locali, abbiamo dato mandato al nostro Ufficio Tecnico di realizzare un progetto esecutivo, da donare all’ex Provincia di Enna, per poterlo far finanziare e realizzare lavori attesi da anni e ormai improcrastinabili. Un ringraziamento al commissario straordinario del Libero Consorzio di Enna, Girolamo Di Fazio, per la grande disponibilità e la lungimiranza avuta nel voler dar seguito alla nostra iniziativa”.
La strada, di importanza strategica non indifferente, dato che è l’unica arteria che permette di raggiungere la Diga Ancipa, è infatti al contempo uno dei più importanti varchi d’accesso al Parco dei Nebrodi, con un percorso di grande valore ambientalistico e paesaggistico. Essa è inoltre percorsa giornalmente da moltissimi imprenditori locali, che lungo il tratto interessato hanno le loro aziende agricole, penalizzati dalla penuria viaria. Da qui la decisione dell’Amministrazione di sollecitare un urgente e improcrastinabile intervento di manutenzione straordinaria, che consenta un corretto ripristino della viabilità e impedisca che il protrarsi della situazione attuale, in vista dell’approssimarsi della stagione invernale, determini un ulteriore isolamento del territorio, con gravi conseguenze anche sul piano economico e sociale.
“La Sp 47 – ha precisato il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Alfio Giachino – oltre a essere una strada che conduce a un sito d’interesse intercomunale, quale la Diga Ancipa, è una strada a ridosso della quale operano molte aziende agricole e, sebbene la competenza della strada non sia comunale, abbiamo ritenuto fondamentale fare la nostra parte, realizzando un progetto per la manutenzione straordinaria di un’arteria stradale veramente mal messa. Con un’apposita convenzione tra Libero Consorzio e Comune di Troina, il documento entra a far parte del parco progetti del Libero Consorzio di Enna, con il quale si collaborerà anche per farlo finanziare”.