L’apertura dei termini per presentare richiesta è stata ufficializzata dai vertici dell’Asp. L’assegno di cura destinato ai soggetti interessati varia a seconda dei parametri Isee
AGRIGENTO – L’Azienda sanitaria provinciale ha comunicato ufficialmente l’apertura dei termini per la presentazione delle istanze finalizzate all’accesso al beneficio economico riservato alle persone con invalidità gravissima (Legge regionale n.4 dell’1 marzo 2017).
Le domande per ottenere l’assegno di cura, il cui importo varia in relazione ai parametri Isee, vanno presentate entro il prossimo 31 dicembre 2020 presso i Pua (Punto unico di accesso) dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento e presso i Distretti sanitari di competenza territoriale. Rientrano tra i disabili gravissimi coloro che possiedono i requisiti di cui all’art.3 del Dm 26 settembre 2016.
Al modello di istanza (scaricabile assieme alla documentazione informativa sul sito web dell’Asp di Agrigento) occorre allegare copia dell’invalidità civile, copia del verbale di legge 104/92 comma 3 art.3 e, se già in possesso, copia del certificato dello specialista che attesti che le condizioni del disabile rientrano nell’art.3 comma 2 del Dm 26/9/16.
“L’Ufficio competente – hanno aggiunto dall’Azienda sanitaria agrigentina – informa inoltre che la domanda va presentata soltanto da chi non ha mai presentato istanza o da coloro che, non essendo stati riconosciuti in precedenza soggetti con disabilità gravissima, hanno avuto un aggravamento delle condizioni di salute tale da consentire loro di rientrare nella categoria. In questo caso occorrerà presentare la documentazione sanitaria di aggravamento clinico prodotta da una struttura pubblica. Per ulteriori info è possibile contattare i numeri telefonici 0922/407356 o 0922/407358”.