L'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina: "Ulteriore segnale di attenzione del governo Musumeci nei confronti dello sport". Le istanze dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec entro il 14 dicembre
PALERMO – La Regione siciliana viene in aiuto delle società sportive con un contributo complessivo di 100 mila euro per i rimborsi delle spese di trasferta degli atleti che hanno disputato le gare fuori sede fino alla data di pubblicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020.
Lo prevede l’avviso pubblicato ieri dall’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello spettacolo. Si tratta di contributi a favore delle società sportive professionistiche, semiprofessionistiche e dilettantistiche partecipanti a campionati nazionali di “serie A” e di “serie B”, indetti dalle federazioni sportive riconosciute dal Coni e dal Cip, per la stagione sportiva 2019/2020.
Si tratta di provvedimenti presi dall’esecutivo regionale per far fronte alla crisi causa dalla pandemia. “Anche questo è un ulteriore segnale di attenzione del governo Musumeci nei confronti del mondo dello sport coinvolto dall’emergenza sanitaria come altri settori – ha detto l’assessore del Manlio Messina -. In Sicilia tante società che militano nei campionati di A e B hanno affrontato spese importanti per proseguire l’attività sportiva, come è giusto che sia, e quindi con questo avviso si dà la possibilità di tirare il fiato e avere un sostegno concreto”.
L’istanza, dovrà essere trasmessa al Dipartimento regionale turismo sport e spettacolo, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it entro il prossimo 14 dicembre.
La società sportive che avranno già chiesto un contributo a sostegno non potranno partecipare al presente bando poiché i contributi non sono cumulabili. Successivamente all’esame di ammissibilità delle istanze che saranno pervenute, il dipartimento formulerà il piano di riparto dei contributi valutando le istanze pervenute secondo i criteri stabiliti dall’avviso.