“L’Università degli studi di Palermo cerca di fare quel che può con una rete non indifferente di biblioteche, ma ci sono pochi manuali. Spesso poi le dispense on line non ci sono o sono poche e la loro disponibilità dipende da ogni singolo professore.
Il sistema non funziona come dovrebbe, insomma, così cerchiamo di fare un servizio ausiliario con una sorta di book sharing universitario.
L’Università degli studi di Palermo non riesce quindi a soddisfare le esigenze dei proprio studenti e loro si auto organizzano con un progetto in cui sono gli organizzatori e i destinatari al tempo stesso e che non smette di essere ampliato grazie alle donazioni o ai prestiti di chi vuol dare il proprio contributo. L’ideale sarebbe averlo anche sul web, senza essere obbligati a raggiungere l’auletta
.Da circa un mese, comunque, il servizio ha già avuto un certo ampliamento. Sempre secondo il principio del book sarin, ovvero: “prendi un libro, lascia un libro” si possono trovare altre tipologie di testi che non siano legati per forza al mondo universitario.
Si tratta, infatti, di un’ iniziativa culturale parallela a quella universitaria e aperta a tutti. Un servizio già presente in altre città e che i ragazzi di Uniattiva hanno voluto portare anche a Palermo.
Il catalogo della libreria è disponibile anche on line grazie al sistema Anobi. Per maggiori informazioni www.uniattiva.blogspot.it.