Aidone, valorizzazione del dialetto gallo-italico - QdS

Aidone, valorizzazione del dialetto gallo-italico

Aidone, valorizzazione del dialetto gallo-italico

giovedì 21 Gennaio 2021

Il Comune di Aidone ha deciso di sostenere un’iniziativa messa in campo dalla locale Pro loco con la partecipazione dei giovani dell’Istituto comprensivo Cordova Capuana

AIDONE (EN) – Custodire e promuovere al tempo stesso le tradizioni materiali e immateriali, a beneficio delle giovani e delle future generazioni. Questo l’obiettivo del Comune, che ha aderito in questi giorni a un progetto per la valorizzazione del dialetto gallo-italico, minoranza linguistica che racconta le origini di Aidone e di altri borghi siciliani come Sperlinga, Montalbano Elicona e Novara di Sicilia, preziosa traccia della presenza normanna nell’Isola.

“Il dialetto – ha detto il sindaco Nuccio Chiarenza – va tutelato alla stessa stregua del patrimonio materiale rappresentato da Morgantina e dai beni artistici che il nostro paese vanta. Da sempre la nostra comunità in vari modi, anche col prezioso lavoro delle scuole, ha dimostrato di volerlo custodire gelosamente e di tenere tantissimo a trasmetterlo alle giovani generazioni. Ed è per questa ragione che abbiamo aderito con piacere a un’iniziativa messa in campo dalla Pro loco Aidone Morgantina in occasione della nona edizione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, promossa da Unpli. Un modo per celebrare, almeno una volta l’anno, i dialetti d’Italia e ricordare a tutti che non sono lingue da dimenticare”.

L’iniziativa della Pro Loco Aidone Morgantina, un contest letterario e artistico, è stata rivolta agli alunni del comprensivo Cordova Capuana della sede aidonese, invitati a raccogliere detti e proverbi in gallo-italico elaborando un lavoro che attraverso il disegno celebri anche il patrimonio artistico aidonese, insieme a quello linguistico.

“La valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale aidonese – ha concluso il sindaco di Aidone – è sicuramente una delle priorità di questa Amministrazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017