AstraZeneca e l’azienda IDT Biologika hanno firmato una lettera di intenti per aumentare la produzione del vaccino COVID-19 in Europa e la capacità di fornitura a lungo termine. L’accordo, da finalizzare, mira ad aumentare la capacità del sito produttivo di IDT Biologika a Dessau in Germania, al fine di costruire fino a 5 bioreattori da 2 mila litri capaci di produrre decine di milioni di dosi di vaccino al mese. Si stima che le nuove risorse saranno operative entro la fine del 2022.
L’investimento, spiega AstraZeneca, potrebbe anche consentire la produzione di altri vaccini che condividono un processo di produzione simile, ampliando notevolmente la capacità interna di produzione di vaccini in Europa. IDT Biologika, sottolinea AstraZeneca, “avrà tra le più grandi capacità di produzione di vaccini del genere in Europa e svolgerà un ruolo importante nel garantire la futura indipendenza dell’Europa in relazione alla fornitura di vaccini”.
Questo accordo, ha affermato Pascal Soriot, Chief Executive Officer di AstraZeneca, “aiuterà notevolmente l’Europa a costruire una capacità indipendente per la produzione di vaccini che le consentirà di affrontare le sfide dell’attuale pandemia e di creare una capacità di fornitura strategica per il futuro. Siamo lieti di investire con il nostro partner IDT Biologika nella salute, sicurezza e benessere futuri di milioni di cittadini in tutta Europa. Vorrei ringraziare il governo federale tedesco e la Commissione europea per il loro sostegno ai nostri sforzi”.