Il programma, di complessivi 22 milioni di euro dei fondi regionali ex articolo 38, prevede opere di ammodernamento e riqualificazione di nove musei siciliani, per i quali è necessario effettuare interventi di manutenzione.
E’ stato firmato un protocollo
d’intesa tra il dipartimento dei Beni Culturali e l’ordine degli Architetti
della Provincia di Palermo, per una collaborazione nella gestione
dei concorsi di progettazione relativamente al “Programma di interventi di
riqualificazione di alcune sedi museali in Sicilia”.
Il programma, di complessivi 22 milioni di euro dei fondi regionali ex articolo 38, prevede opere di ammodernamento e riqualificazione di nove musei siciliani, per i quali è necessario effettuare interventi di manutenzione a salvaguardia delle strutture in molti casi provate dal tempo, ma anche di adeguamento dei servizi agli standard europei, al fine di rendere il patrimonio museale siciliano più attrattivo e competitivo.
“Si tratta di un intervento fondamentale – sottolinea l’assessore dei Beni culturali Alberto Samonà – che riguarda il sistema museale complessivo della Sicilia che necessita di attività di manutenzione straordinaria, ma anche di opere di adeguamento che rendano attrattivi e moderni i nostri scrigni d’arte”.
“Con molta soddisfazione – dice il presidente dell’ordine degli Architetti, Francesco Miceli – prosegue il rapporto di collaborazione tra la Regione e l’ordine degli Architetti di Palermo in tema di concorsi di progettazione. La sigla del secondo protocollo d’intesa, dopo quello per il concorso del Centro Direzionale, conferma il comune intento di utilizzare lo strumento del concorso con l’obiettivo di selezionare nella massima trasparenza la qualità dei progetti”.