Sciacca, favorire inclusione sociale anche attraverso la lettura - QdS

Sciacca, favorire inclusione sociale anche attraverso la lettura

Sciacca, favorire inclusione sociale anche attraverso la lettura

venerdì 19 Febbraio 2021

Questo l’obiettivo di un nuovo momento formativo online voluto dal Comune di Sciacca e dalla Biblioteca Aurelio Cassar. Il fine del progetto è avvicinare ai libri chi ha bisogno di aiuto

SCIACCA (AG) – Il Comune, con l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale Aurelio Cassar, ha avviato nuove iniziative per offrire opportunità formative per l’inclusione alla lettura di bambini, ragazzi e anche adulti con bisogni speciali. Un corso sulla Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) e di approfondimento della conoscenza degli inbook, linguaggio e libri in simboli, partirà il prossimo 26 febbraio per articolarsi in altri incontri.

“Per chi fosse interessato a partecipare – hanno sottolineato dal Comune – il corso è gratuito. Destinatari sono bibliotecari, insegnanti, educatori, genitori, familiari, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti ecc…”. A causa della pandemia, l’incontro si terrà online, con esperti del Csca, il Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e della Rete operativa biblioteche inbook. Per l’adesione si può inviare un’email entro il 23 febbraio 2021 all’indirizzo di posta elettronica assculturacomunedisciacca@gmail.com. Dell’importanza della comunicazione aumentativa e degli inbook, si è già parlato nel corso di un incontro che si è svolto il 30 novembre 2020. Chi ha già manifestato interesse a partecipare all’attività di formazione sarà invitato a prendervi parte.

“Il corso – ha commentato l’assessore alla Cultura Gisella Mondino – amplia e arricchisce il programma di iniziative promosso dal Comune di Sciacca nell’ambito di ‘Sciacca città che legge’, qualifica attribuita dal Cepell (Centro per la lettura e il libro) del ministero per i Beni e le attività culturali, nel rispetto di uno degli obiettivi del Patto locale per la lettura sottoscritto con realtà del territorio”.

“Il fine – ha concluso la rappresentante della Giunta comunale – è includere chi, per difficoltà anche linguistiche, ha bisogno di un aiuto per avvicinarsi ai libri, alla lettura, all’apprendimento”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017