La sezione nissena della Croce rossa italiana ha deciso di ampliare il servizio in questi giorni di zona rossa. Un grande aiuto per le persone vulnerabili e costrette a casa dal Covid-19
CALTANISSETTA – Il Comitato provinciale della Croce rossa italiana ha intensificato l’attività del servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili. Una prestazione fondamentale per molti in un periodo di emergenza sanitaria che si aggiunge al servizio della spesa a domicilio rivolto agli over 65 o a persone non autosufficienti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus, che non hanno possibilità attraverso parenti e conoscenti di poter provvedere autonomamente al reperimento di beni di prima necessità.
Una decisione, quella della Cri, maturata a seguito dell’istituzione della zona rossa in città. Un servizio, disponibile h24 e sette giorni su sette, istituito a seguito dei protocolli d’intesa stipulati dalla Croce rossa italiana–Comitato nazionale, in collaborazione con Federfarma e Assofarm.
“Il tempo della gentilezza – ha dichiarato Nicolò Piave, presidente della Croce rossa nissena – è fatto di azioni concrete. Una di queste è l’importante nuovo accordo siglato, a livello nazionale, con Federfarma, partner della Cri in molte occasioni, per l’emergenza Coronavirus. Da oggi è possibile rendere ancora più efficace, il servizio di consegna dei farmaci a domicilio a tutti gli anziani e le persone vulnerabili, messo in atto dai nostri volontari. In questo periodo di sacrifici e responsabilità è fondamentale fare rete per essere al fianco di chi è maggiormente a rischio. Nessuno deve sentirsi solo: questo è lo spirito di un’Italia che aiuta”.
Per poter usufruire della consegna gratuita dei farmaci a domicilio gli interessati possono contattare il numero verde 800065510 che a sua volta si metterà in contatto la sala operativa del Comitato di Caltanissetta. I volontari della Croce rossa o i volontari delle associazioni partner del Comitato di Caltanissetta ritireranno la ricetta allo studio medico o acquisiranno il numero di ricetta e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recheranno in farmacia. I medicinali verranno poi consegnati in busta chiusa all’utente che provvederà a corrispondere l’eventuale costo del medicinale anticipato al farmacista dai volontari. Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante” da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari la tessera sanitaria o il codice fiscale. Stessa cosa per la spesa a domicilio o per il disbrigo di pratiche sanitarie non differibili. Basta contattare il numero verde nazionale 800065510 e i volontari potranno fornire utili informazioni a sostegno della popolazione.
“Il Comitato della Croce rossa di Caltanissetta – ha concluso Piave – ha stretto rapporti di collaborazione con altre realtà sociali per poter essere più efficaci sul territorio. Evitiamo così duplicazione di interventi e spreco di risorse materiali ed umane. Tutto questo in sintonia con i Servizi sociali dei comuni interessati, in particolare Caltanissetta, Serradifalco, Santa Caterina Villarmosa, Resuttano e Sommatino, paesi dove la Croce rossa è già operativa e pronta dare il sostegno necessario alla popolazione. Un grande sforzo da parte di tutti i volontari che stanno operando a favore della cittadinanza non risparmiando tempo ed energie”.