L'arrivo del vaccino monodose Johnson&Johnson - della Janssen Pharmaceuticals - potrebbe accelerare la campagna vaccinale e il raggiungimento dell'immunità di gregge
Prima il ritardo nella consegna delle dosi di vaccino, poi lo stop inatteso di AstraZeneca, dopo l’insufficienza di fiale. La campagna vaccinale contro il Covid in Italia procede a rilento. E mentre si paventa l’ipotesi della necessità di una terza somministrazione – dopo le due già considerate – e dell’acquisto dei vaccini russi, arriva una buona notizia: il vaccino monodose Johnson&Johnson arriverà in Italia tra pochi giorni.
Le dosi del vaccino monodose Johnson & Johnson cominceranno ad arrivare in Italia il 16 di aprile. Lo confermano fonti del Commissario per l’emergenza sottolineando che le consegne andranno avanti fino a fine mese. Per il secondo trimestre, dunque da aprile a giugno, Johnson & Johnson dovrebbe consegnare all’Italia un totale di 7.307.292 dosi, in base a quanto previsto dal piano del ministero della Salute.
“Il commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo mi ha detto che i vaccini Johnson & Johnson arriveranno in Italia dal 16 aprile – aveva già rivelato il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei, a margine dell’inaugurazione del maxi hub vaccinale della Fiera di Genova -. Inutile negare che ci siano ancora tante problematiche, ma bisogna accelerare con i vaccini per poter ripartire”.