Interventi futuri previsti anche per il locale nel cuore della villa, il Costè, dopo che nei giorni scorsi si è acceso un dibattito su Facebook per lo stato in cui versa la struttura.
Partono oggi i lavori di recupero di Villa Costa, vero e proprio green point spartiacque tra Viale Lazio e Via Brigata Verona a Palermo.
“E’ un importante intervento che permetterà dopo tanto tempo ai cittadini del quartiere di poter fruire di un’area che va dal roseto all’intera villa” hanno detto nei giorni scorsi, come riportato Repubblica.it, il vicesindaco Fabio Giambrone e l’assessore al Verde Sergio Marino, dopo un ultimo sopralluogo nella Villa.
I lavori, affidati a Reset e Coime, prevedono il rifacimento dei viali e dei giardini all’interno della villa, oltre alle parti in muratura e alla fontana. Mentre sarà il Coime a pianificare un progetto di ripristino per l’immobile nel cuore della villa, di quello che un tempo era il noto Costè, punto di ritrovo per giovani studenti universitari sfruttato in passato anche come locale per la nightlife palermitana.
Oggetto di polemica e d’indignazione al ribasso su Facebook, a seguito di un post pubblicato nei giorni scorsi dal profilo social del comitato “Villa Costa – Verde Terrasi”, Il Costè sembra oggi irriconoscibile per lo stato in cui versa, depredata da a più riprese da atti vandalici, scorrerie che, nella scorsa primavera, si sono acuite nonostante i lockdown anti-covid.
Gioacchino Lepre