La Guardia di finanza ha scoperto una serie di violazioni tributarie nel settore da parte di un'autocisterna che riforniva una ditta di trasporti con carburante agricolo ad accisa agevolata
Militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Palermo, hanno sequestrato 12.500 litri di gasolio agricolo e denunciato due palermitani per frode e violazioni tributarie nel settore carburante.
La scoperta è stata fatta nel corso di un controllo a un’autocisterna che si allontanava dal parcheggio di automezzi gestito da una ditta di trasporti in via Corleone a Palermo.
Nel corso degli accertamenti è emerso che fra i mezzi vi era stato un travaso di carburante agevolato destinato a usi agricoli (caratterizzato dal colore verde), che non può pertanto essere impiegato per l’autotrazione.
I finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro dei 12.500 litri di gasolio e dei due veicoli coinvolti nell’attività illecita visto che l’azienda che aveva ricevuto il prodotto non era autorizzata all’uso di carburante ad accisa agevolata.
Il conducente dell’autocisterna non era in possesso del documento di accompagnamento relativo alla provenienza e destinazione del carburante.
I due palermitani G.I. 34 anni e L. I. 52 anni sono stati denunciati dunque per sottrazione del prodotto al pagamento delle accise.