Enna, una mostra “Leggerissima” per riscoprire la serenità - QdS

Enna, una mostra “Leggerissima” per riscoprire la serenità

Elisa Saccullo

Enna, una mostra “Leggerissima” per riscoprire la serenità

venerdì 18 Giugno 2021

L’esposizione sarà inaugurata oggi nei locali della Galleria Aec (Arte Enne contemporanea). Emozioni che aiutano a lenire un disagio interiore che ha la necessità di essere rinfrancato

ENNA – Infondere pace, serenità e conforto in coloro i quali decidono di ammirarla. Questi gli obiettivi che si pone la mostra d’arte “Leggerissima”, che sarà inaugurata nella giornata di oggi all’interno dei locali della Galleria Aec (Arte Enna contemporanea) in via Sant’Agata numero 70.

L’iniziativa, che mira a una ricerca di contatto e comunicazione, è opera del gruppo Artsichee e prende vita tramite la rielaborazione di alcune correnti artistiche degli anni Sessanta e Settanta, con in testa la Pop Art, grazie a cui l’arte diventa fonte di colore, forme e iconografie. Colori accesi e fluo che incantano e coinvolgono, diventano protagonisti, trasformando e rivelando emozioni, ma anche un grande disagio interiore che ha la necessità di essere rinfrancato.

Tra gli artisti, esponenti del Pop surreallismo, in mostra Marzia Calì, Enrico Colussi, Michael Eldridge, Massimo Estero, Stefania Gallina, Manuel Giacometti, Lorenzo Maniscalco, Meloniski, Francesco Musante, Aleandro Roncarà, Ivana Urso, Hans Watte, Dario Zangirolami.

“Molte volte – ha affermato la curatrice della mostra, Marcella Scarpello – le opere contengono messaggi espliciti, spesso scritti, come nella street art e nel graffitismo, che urlano al mondo le nostre paure e desideri. Oggi viviamo un momento storico di transizione, che segnerà ognuno di noi. Si rimettono in discussione i rapporti sociali, il rapporto con la natura e con il progresso. Abbiamo l’esigenza di rassicurazioni e concretezza, ma allo stesso tempo una profonda necessità di leggerezza, non in senso qualitativo o funzionale ma figurativo”.

L’arte diventa in questo modo voce di queste emozioni, rivelandosi fonte di conforto. Si apre, quindi, un nuovo spaccato dell’arte contemporanea votata alla gioia e al colore. E le opere si fanno portatrici di messaggi positivi e parlano della gioia di vivere, dell’amore, della natura e della società.

L’esposizione sarà fruibile da oggi fino al 18 luglio prossimo, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, tranne la domenica e il lunedì.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017