Realizzata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’area Coordinamento, Comunicazione e Assistenza tecnica del dipartimento, l’indagine è stata effettuata per un mese, dal 15 ottobre al 15 novembre, mediante la somministrazione di un questionario anonimo, in formato xls, direttamente dal sito web e con la trasmissione via posta elettronica.
L’obiettivo operativo n. 11 “Misurazione e miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini”, la cosiddetta customer satisfaction, è, secondo la direttiva regionale del 6 marzo 2009, obiettivo a priorità alta.
In merito al tempo medio di sosta sul sito l’andamento risulta costante con una media di circa 3 minuti e 12 secondi per utente.
Tabelle e grafici rilevano anche l’andamento delle percentuali delle nuove visite al sito, dato costante che si aggira intorno al 30%, così come la media delle pagine visitate che è pari a circa 3,5 pagine per utente.
Attraverso lo strumento del questionario, suddiviso in 13 domande, non si è voluto valutare solo il gradimento e la funzionalità del portale euroinfosicilia.it ma anche la qualità del servizio informativo e comunicativo reso dall’ufficio relazioni con in pubblico del dipartimento della Programmazione.
Dato negativo il numero dei partecipanti: solo 26 coloro che hanno risposto all’appello del questionario; dato che non può essere rappresentativo degli utenti del portale.
Il 60% degli intervistati conosce EuroInfosicilia da oltre due anni, il 40% da meno di due. Di questi il 67% è arrivato al sito mediante il web, solo il 18% ne è venuto a conoscenza mediante pubblicazioni. Il 45% di coloro che hanno risposto consultano il sito quotidianamente, più di una volta al mese il 41%. Il 92% del campione ritiene l’indirizzo del sito semplice, intuitivo e facile da ricordare. La richiesta di intervento che emerge è quella di rendere il portale più completo rispetto agli avvisi, ai bandi di gara e alla modulistica e più intuitivo e semplice nell’utilizzo, oltre che più tempestive le risposte ai quesiti posti mediante e-mail agli operatori del portale.
Obiettivo finale della rilevazione è la citizen satisfaction. Le prossime mosse del gruppo di lavoro tenderanno ad una a maggiore qualità attraverso la rilevazione dei bisogni ed i suggerimenti degli utenti; una maggiore rappresentatività definendo i confini dell’utenza ed una maggiore accountability predisponendo report analitici da riproporre agli utenti e agli operatori quali strumenti conoscitivi per un intervento operativo mirato.