L’originale festival si svolgerà all’interno della storica Villa Cavallotti e mette insieme una fiera del libro e un ricco programma culturale fatto di eventi eterogenei per tutte le età e legati alla lettura e alla parola
MARSALA (TP) – Nasce Il Mare colore dei Libri, un originale festival letterario che mette insieme una fiera del libro con i migliori rappresentanti dell’editoria indipendente e un ricco programma culturale, fatto di eventi eterogenei per tutte le età, legati alla lettura e alla parola scritta e parlata.
L’iniziativa è promossa da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala ed è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana – PO FSE Sicilia 2014/2020.
Il festival si svolgerà a Marsala (TP) dal 6 all’8 agosto 2021, all’interno della storica Villa Cavallotti, incastonata a poca distanza dal mare, tra il centro storico cittadino, il bastione borbonico e il parco archeologico Lilibeo.
Il programma è consultabile sul sito www.ilmarecoloredeilibri.it
Il titolo scelto per il festival, Il Mare colore dei Libri, richiama per assonanza il celebre libro di Leonardo Sciascia Il mare colore del vino ed è evocativo del “mare” , che per sua natura trabocca di letteratura in tante declinazioni: misterioso e affascinante, luogo di incontro e di scontro, teatro di migrazioni e di ammutinamenti, simbolo di sfida, avventura, viaggio, ma anche patrimonio da proteggere in chiave ambientale e da valorizzare in maniera turistica e culturale.
Il Mare colore dei libri nasce dall’esperienza di Una marina di libri, da dodici anni festival del libro di Palermo. E proprio con la direzione artistica di quest’ultima, saranno organizzati eventi speciali di cinema, teatro e letteratura.
A Marsala ci saranno, inoltre, reading musicali e aperitivi con l’autore, laboratori dedicati all’editoria per l’infanzia, talk con scrittori e grandi ospiti. Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il programma completo, sul quale si sta lavorando con grande intensità.
Oltre venti piccole e medie case editrici indipendenti, tra le più innovative e qualificate del panorama siciliano, posizioneranno i loro stand a Villa Cavallotti. Tra queste, Sellerio e Navarra Editore, che è ideatore e organizzatore del festival.
Lo scorso 30 luglio l’atrio del Palazzo Comunale di Marsala ha ospitato un’anteprima del festival con il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che ha esposto il suo ciclo di racconti ambientati a Màkari, ispiratori dell’omonima serie televisiva.
All’incontro, hanno partecipato il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, e l’assessore alla Cultura, Antonella Coppola. Savatteri ha dialogato con lo scrittore Renato Polizzi, il giornalista Daniele Ienna e l’editore Ottavio Navarra, ideatore e direttore artistico del festival.
Autore di romanzi di successo editi da Sellerio, come La fabbrica delle stelle e Il delitto di Kolymbetra, Savatteri con i suoi racconti ambientati a Màkari è anche il ‘padre’ del detective Saverio Lamanna, rappresentato nella serie tv da Claudio Gioè.