Il quartetto, composto anche da Jacobs, Patta, Desalu e Tortu, ha stabilito il nuovo record italiano della specialità. Domani la finale. L'Olimpionico dei 100 portabandiera per la chiusura
La staffetta azzurra della 4×100 metri piani si è qualificata per la finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il quartetto composto da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu ha chiuso al terzo posto la sua semifinale, in 37”95, dietro Cina e Canada, stabilendo il nuovo record italiano della specialità.
La staffetta azzurra si è qualificata alla finale della 4×100 metri con il quarto tempo totale tra gli otto della squadre qualificate.
Fuori dalla finale la staffetta statunitense, solo sesta nella batteria degli azzurri.
Miglior tempo della Giamaica (37”82), seguita dalla Cina (37”92) e dal Canada con lo stesso tempo. In finale anche Gran Bretagna (38”02), Giappone (38”16) e le ripescate Germania (38”06) e Ghana (38”08).
“Visto che abbiamo fatto grandi cose, sogniamo anche per domani” – così Marcell Jacobs, dopo la qualificazione della 4×100 per la finale con il nuovo record italiano, vuole portare a casa altre medaglie.
Quella d’oro dei 100 metri, ha detto a Raisport, “ce l’ho nel letto con me”.
“Ho sentito l’amore di tutti dall’Italia – ha detto il campione olimpico – seguiteci anche domani”.
Quanto alla prova che ha portato il quartetto in finale, Jacobs ha detto che si tratta di “un gruppo super unito, lavoriamo insieme da tanti anni e ci eravamo preparati per conquistare la finale”.
E intanto proprio Marcell Jacobs sarà il portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura di Tokyo 2020. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Lo ufficializza lo stesso Coni.