L'obiettivo è incentivare la prevenzione e l'accesso a screening e controlli medici nei confronti di tutte le fasce della popolazione. Sarà data priorità a bimbi diversamente abili
Screening per prevenire le cardiomiopatie, giochi d’acqua per 90 bambini che saranno protagonisti nella piscina di Villa Dante, esperti a confronto sulle problematiche legate alla salute del cuore, dalla diagnosi alle terapie alla chirurgia. Arriva a Messina la prima edizione de ‘Il cuore dell’atleta- Festival dello Sport solidale’ in programma venerdì 3 settembre.
Un’iniziativa promossa
dall’assessorato alle Politiche della salute del Comune e patrocinata da Ordine
dei medici e odontoiatri, Ordine degli avvocati, Comitato pari opportunità
dell’Ordine degli avvocati, Us Acli, La Stella di Lorenzo onlus, Beat the Beat
e Rete del dono.
Ecco il programma de “Il cuore dell’Atleta” a Messina, il 3 settembre
La giornata avrà inizio alle 9 nella piscina di Villa Dante, dove decine di bambini parteciperanno a una serie di giochi d’acqua e si sottoporranno a screening gratuiti grazie ai diversi medici che hanno aderito al progetto e al supporto del personale di Messina Social City.
Sarà data priorità a bimbi diversamente abili, altri invece potranno ricevere lo screening gratuito in alcune strutture ospedaliere del territorio, tra cui l’ospedale Piemonte. I genitori che li accompagneranno e i cittadini riceveranno informazioni sulla prevenzione delle malattie cardiache con particolare attenzione a quelle legate all’attività sportiva e agonistica.
Inoltre, nel gazebo allestito
all’ingresso dell’Arena Villa Dante sarà possibile effettuare il vaccino
anti-covid grazie alla postazione messa a disposizione per l’evento
dall’Ufficio emergenza covid di Messina. Nel pomeriggio, alle 17.30, in programma
un convegno.