Giunge alla sua seconda edizione il Premio Tonino Di Pasquale, organizzato quest’anno dall’associazione culturale KirArt per sostenere la ricerca contro i tumori al fegato e alle vie biliari chiamati Colangiocarcinoma ed onorare la memoria del Maestro Tonino Di Pasquale, musicista jazz scomparso nel gennaio del 2020 proprio in seguito a questa terribile malattia.
Il concerto di beneficenza si terrà il 15 settembre, alle 21, a Trapani presso il Teatro Giuseppe di Stefano – Villa Margherita.
Ideatrice del premio, che porta il nome del Maestro Tonino Di Pasquale, è la moglie del musicista, Mariella Bonfiglio, che ha deciso di dedicare questo riconoscimento ai giovani musicisti under i 30.
“La Musica e la Ricerca insieme per la Vita. E’ questo il leitmotiv del Premio Tonino Di Pasquale. Con questo Premio oltre a voler ricordare un meraviglioso Uomo e Musicista, ci siamo assunti un impegno, per la partecipazione e la valorizzazione, della ricerca e dei giovani talenti nel panorama del jazz destinatari di una borsa di studio generosamente donata dal Saint Louis College of Music di Roma, partner ufficiale del concerto”, spiega Mariella Bonfiglio.
I fondi raccolti saranno destinati, alla ricerca condotta dal professor Ettore Domenico Capoluongo presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla professoressa Franca Esposito. La ricerca è in collaborazione con l’Unità di Chirurgia Epatobiliare della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, diretta dal professor Felice Giuliante.
Per poter partecipare al concerto è necessario registrarsi sul sito del Premio www.premiotoninodipasquale.itoppure su www.kirart.org. L’associazione che si occupa della raccolta fondi fornirà tutte le indicazioni per effettuare le donazioni rispondendo alle email ricevute.
Lo spettacolo prevede la partecipazione di molti artisti di chiara fama nel mondo del jazz e durante il concerto sarà eseguito in prima assoluta una composizione del Maestro Nino Errera. Direttori artistici del Premio Riccardo Biseo (pianoforte), Giampaolo Ascolese (batteria), Nino Errera (percussioni). Con la partecipazione di: Red Pellini (sax tenore), Mario Genna (pianoforte), Felice Cavazza (batteria), Nino Errera e Vito Amato (marimba), Aldo Bertolino (tromba), Giuseppe Pipitone (contrabbasso), Allmayer Jazz Ensemble capitanata da Calogero Genco (sax), Giovanni Villafranca (contrabbasso), Cristian Cavaliere (percussioni).
Condurranno la serata Nicola Conforti e Rosaria Bonfiglio e sarà presente il Professor Ettore Capoluongo che illustrerà i progressi nella Ricerca sui colangiocarcinoma da lui condotta.