L'annuncio di Pyongyang ha confermato le segnalazioni di Corea del Sud e Giappone. Toni trionfalistici e la dichiarata intenzione di "aumentare le proprie capacità di difesa di mille volte"
Pyongyang ha annunciato di aver testato un missile ipersonico, confermando le segnalazioni arrivate da Corea del sud e Giappone, che avevano avvertito dell’avvenuto lancio di un “proiettile non identificato” dalla Corea del Nord in direzione del Mare del Giappone.
Secondo i media ufficiali nordcoreani, l’Accademia delle Scienze della Difesa della Corea del Nord ha portato a termine all’alba di oggi un test su un missile ipersonico Hwasong-8 “sviluppato di recente”.
Il missile è stato lanciato dalla contea di Ryongrim, nella provincia di Jagang, sotto la supervisione del segretario del Comitato centrale dei partito dei lavoratori, Pak Jong Chon, è stato puntualizzato.
Il lancio di oggi “ha dimostrato che tutte le specifiche tecniche soddisfacevano i requisiti di progettazione”, ha spiegato la Korean Central News Agency, aggiungendo che era di “grande significato strategico” poiché la Corea del Nord cerca di aumentare le sue capacità di difesa per “mille volte”.