Intel, nuovo sito produttivo a Catania? "Sede ideale per lo sviluppo" - QdS

Intel, nuovo sito produttivo a Catania? “Sede ideale per lo sviluppo”

Intel, nuovo sito produttivo a Catania? “Sede ideale per lo sviluppo”

web-iz |
giovedì 30 Settembre 2021

I portavoce del M5s sostengono l'Etna Valley e la concreta opportunità di un nuovo sito produttivo per il colosso del microchip.

Con una nota congiunta i parlamentari regionali, nazionali ed europei del Movimento Cinque Stelle siciliano, nonché i consiglieri comunali etnei, sono intervenuti sulla vicenda Intel. L’azienda americana avrebbe espresso la volontà di investire a Catania ma un esponente di governo ha auspicato Torino come destinazione del nuovo sito produttivo.

“Per storia, per vocazione, per know how Catania è la sede ideale per ospitare un colosso del microchip come l’Intel – dicono i portavoce pentastellati – e spiace che qualche esponente del governo nazionale ignori i grandi insediamenti produttivi e tecnologici che già albergano ai piedi dell’Etna”.

Basti citare l’investimento recente di STMicroelettronics che a Catania produrrà wafer in carburo di silicio, ciò grazie all’impegno del governo Conte e della mediazione dei portavoce locali del Movimento. “Motivo per cui solleciteremo il governo e i nostri ministri – continuano – affinché l’Intel possa canalizzare l’investimento di un nuovo sito produttivo proprio a Catania, dove troverebbe le condizioni ideali per il suo sviluppo. Catania è una delle capitali tecnologiche italiane, non a caso si è coniata la definizione di Etna Valley e questa è storia con buona pace di qualcuno che, invece, in campagna elettorale tenta di fare promesse. D’altronde l’istituzione della Zes e lo stesso Pnrr indicano che occorre sviluppare la politica industriale nel Meridione per evitare spopolamento e desertificazione economica e ci batteremo pervicacemente per questo obiettivo”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017