La struttura, che verrà gestita da una società comunale, voluta dalla Commissione straordinaria, accede al network d’imprese. L’idea è di rafforzare l’identità della stessa a livello nazionale
VITTORIA (RG) – Ci sono due grossi cambiamenti nella gestione del mercato di Vittoria. Da qualche giorno, infatti, la struttura è gestita da Vittoria Mercati, società in house del comune, e inoltre si è concretizzata l’entrata in Italmercati. Si tratta del secondo mercato italiano per la produzione, vi transitano infatti il 75% dei prodotti ortofrutticoli che arrivano sulle nostre tavole e sono circa 6 mila i produttori censiti che conferiscono costantemente.
“L’adesione del mercato ortofrutticolo di Vittoria ad Italmercati rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita della struttura mercatale nel panorama nazionale della filiera agroalimentare del commercio all’ingrosso – ha sottolineato Filippo Dispenza, a nome di tutta la commissione straordinaria del comune di Vittoria -. L’auspicio è che Vittoria possa sempre più accrescere il suo ruolo, rafforzare il suo modello di business e integrarsi pienamente nella filiera alimentare nazionale con un’identità propria”.
Durante la presentazione delle due grandi novità, anche il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, ha evidenziato che “l’adesione a Italmercati del mercato di Vittoria consolida la forza del nostro network di imprese che si conferma un presidio di legalità e trasparenza a livello nazionale. Da oggi – ha aggiunto Pallottini – andiamo a rappresentare 18 tra i più importanti Mercati all’Ingrosso italiani. Con un fatturato complessivo che si avvicina ai 9 miliardi e oltre 2.500 aziende coinvolte. Confermando un ruolo di riferimento per tutte le imprese che operano nella filiera agro-alimentare, dai produttori agli operatori della logistica. E rilanciando il nostro impegno a sostenere Mercati come quello di Vittoria che sta compiendo grandi sforzi per un rilancio della struttura”.
“Il mercato di Vittoria – ha detto ancora Pallottini – vuol dire un forte radicamento con il bacino della produzione ortofrutticola della Sicilia orientale, una delle eccellenze del nostro Paese. Da oggi lavoreremo con la nuova società di gestione per condividere anche con Vittoria percorsi di tracciabilità e digitalizzazione dei processi. Grazie all’impegno del governo sul Pnrr, vogliamo perseguire obiettivi di crescita e di sviluppo che possano rendere i Mercati all’Ingrosso veri e propri hub logistici sempre più competitivi in Italia”.
I numeri del mercato ipparino sono comunque rilevanti: la struttura ha infatti un’estensione di 246.000 mq – e di questi 15.000 mq sono coperti-, sono 74 le imprese che vi lavorano all’interno per un totale di circa 1200 lavoratori e un fatturato complessivo che supera i 350 milioni. La nuova società che gestirà il tutto si è detta molto soddisfatta di questi risultati voluti dalla commissione straordinaria.
“Sentiamo addosso – hanno evidenziato il presidente di Vittoria Mercati Giombattista Di Blasi e il direttore della società Davide La Rosa – il positivo peso di questa investitura che giunge alla fine di un lungo percorso. Lavoreremo per realizzare nuovi progetti di sviluppo nell’esclusivo interesse della struttura e degli operatori. Consci che l’inserimento nel network di Italmercati può dare nuova spinta al nostro Mercato”.