Negli ultimi decreti emessi dal Bilancio per le verifiche sui rendiconti amministrativi degli ultimi due anni, più di 300 voci sono finite sotto la lente di ingrandimento. Tra queste, alcune riportano preventivi di spesa per il 2009 ancora più elevati (una sintesi nella tabella a parte).
La Presidenza della Regione, per esempio, per copia, stampa, carta bollata, registrazioni ha speso 6 mila euro nel 2007. Nel 2008 mille euro in più e, nel preventivo del 2009, ipotizza un’uscita di 21 mila euro. All’assessorato Famiglia costano le missioni. Nel 2007 le uscite sono state circa 47 mila euro, nel 2008 circa 50 mila euro. Il preventivo 2009 segna 100 mila euro.
Non si farà una gran bella vita negli assessorati Agricoltura, Industria e Sanità, dove per manutenzioni ordinarie e riparazioni ci vorrebbe il tesoro di zio Paperone. Nel 2007 l’Agricoltura ha speso 150 mila euro, mentre nel 2008 ha registrato un’uscita di 202 mila euro. L’assessorato Industria da circa 75 mila euro nel 2007 è passato a 111 mila euro nel 2008.
E per l’acquisto di beni di consumo, l’Industria nel 2007 ha speso 109 mila euro, nel 2008 circa 119 mila e per il 2009 ha ipotizzato 170 mila euro. Tutti capitoli sotto controllo da due anni, come quello della Sanità, dove nel 2007 per manutenzioni e riparazioni sono state spese 59 mila euro e 60 mila euro nel 2008.
Non sono aumentate, invece, le uscite della Motorizzazione civile, ma nel preventivo 2009 risultano maggiorate di circa 500 mila euro. Nessun innalzamento di spesa ai Lavori pubblici, dove c’è stato un risparmio nei capitoli utenze, servizi di pulizia e indennità di mensa, ma il preventivo 2009 è in salita.
• Direttiva del Presidente della Regione del 6 marzo 2009 – “Indirizzi per la programmazione
strategica e la formulazione delle direttive generali degli Assessori per l’attività
amministrativa e la gestione x gli anni 2009 – 2013”
• Legge regionale 14 aprile 2009, n. 5 “Norme per il riordino del Servizio sanitario regionale”
• Legge regionale 14 maggio 2009, n. 6 “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2009”
• Decreto 8 maggio 2009 “Individuazione dei capitoli di bilancio e dei programmi di spesa ai quali esercitare controlli sui rendiconti amministrativi dei funzionari delegati sugli ordini di accreditamento gestiti nell’anno 2008”
• Circolare assessorato al Bilancio del 25 giugno 2009, n. 11 “Disposizioni attuative degli
articoli 3, 4, 5 e 6 della legge regionale 14 maggio 2009, n. 6 “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2009”