Pupi, Daniel Mauceri inserito nella Homo Faber Guide - QdS

Pupi, Daniel Mauceri inserito nella Homo Faber Guide

redazione web

Pupi, Daniel Mauceri inserito nella Homo Faber Guide

mercoledì 08 Dicembre 2021

Riconoscimento al mastro puparo di Ortigia da parte della Michelangelo Foundation, organizzazione con la mission di valorizzare i mestieri d’arte, rinforzandone i legami con il mondo del design

L’Opra dei pupi, riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2008, continua ad affascinare e Daniel Mauceri, mastro puparo di Siracusa e presidente dell’associazione “Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri” è stato scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opra tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa.

La Fondazione Michelangelo è un’organizzazione internazionale senzi fine di lucro la cui missione è valorizzare e preservare i mestieri d’arte, rinforzandone i legami con il mondo del design.

L’arte dei pupi, con le sue peculiarità siracusane come la lavorazione della cartapesta, è stata dunque inserita nella Homo Faber Guide, che raccoglie e traccia per ogni Paese i nomi degli artigiani e i luoghi dove ancora risiedono forme creative tradizionali capaci di sapersi reinterpretare.

“Sono orgoglioso – ha detto Mauceri – di rappresentare la tradizione pupara siciliana. Mi adopererò sempre affinché da qui i paladini dell’Opra dei Pupi possano arrivare ovunque”.

Questo è il link alla pagina di Daniel Mauceri sulla Homo Faber Guide
https://www.homofaber.com/en/discover/discover-daniel-mauceri

La Fondazione Michelangelo

La Michelangelo Foundation sostiene gli eccezionali maestri d’arte che, in tutt’Europa, avvalendosi di antiche tradizioni, conoscenze e competenze, realizzano oggetti che mantengono immutato il loro valore nel tempo. Ognuno dei maestri d’arte scelti rappresenta l’eccellenza nei rispettivi campi e la selezione avviene seguendo i criteri stabiliti dal gruppo di ricercatori e che sono alla base dei mestieri d’arte: autenticità, competenza, artigianalità, creatività, innovazione, interpretazione, originalità e talento. Gli artisti selezionati sono rappresentati da un Cultural Council, al quale è affidato il monitoraggio del livello qualitativo delle loro opere.
www.michelangelofoundation.org

Chi è Daniel Mauceri

Mastro puparo da tre generazioni, realizza i suoi pupi siciliani nel laboratorio di via della Giudecca 17 nell’isola di Ortigia, a Siracusa.
Dall’arte pupara e dalla tecnica della lavorazione in cartapesta ereditata dal nonno, Alfredo Vaccaro, ha ampliato l’ambito delle sue creazioni ai monili e alle statue sacre.
Le sue creazioni sono arrivate da Ortigia in tutto il mondo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017