Adesso è corsa ai tamponi, molte famiglie degli studenti sono in quarantena. Il sindaco di Biancavilla, "Da prossima settimana Sicilia in zona gialla, auguriamoci di non passare in arancione"
Scoppiato un focolaio Covid, tra Adrano e Biancavilla, provocato da una festa organizzata dagli studenti del liceo scientifico di Adrano, per cui l’istituto non ha alcuna responsabilità. L’evento si è tenuto a Catania, lo scorso 23 dicembre, e avrebbe radunato centinaia di studenti del liceo, tra cui anche biancavillesi.
A raccontare, a mezzo social, ciò che sta accadendo in provincia di Catania è il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno.
Le dichiarazioni del sindaco di Biancavilla
“La festa, tenutasi a Catania nei giorni scorsi, dei ragazzi di una scuola attigua al nostro territorio sta facendo aumentare di ora in ora il numero di contagiati anche a Biancavilla.
Il focolaio covid costringe i diretti interessati e le loro famiglie a blindarsi in casa e sottoporsi alla quarantena. La scelta scriteriata di organizzare un maxi-assembramento danzante penalizza quanti osservano con scrupolo le regole sanitarie. Mette, inoltre, in difficoltà le strutture sanitarie nei casi che possono rivelarsi più gravi.
Dalla prossima settimana la Sicilia sarà in zona gialla, auguriamoci di non passare in zona arancione.
Da una parte siamo tutti impegnati a spingere sulla terza dose di vaccino e convincere gli indecisi a sottoporsi alla profilassi anti-virus, dall’altra registriamo il “porto franco” di comportamenti pericolosi per la salute propria e altrui messi in atto da centinaia di giovani. In questo modo rischiamo di portare a lungo sulle nostre spalle il peso di questa emergenza pandemica”.