Il primo cittadino ha provveduto alla sostituzione di tre assessori comunali su quattro: alla confermata Angela Pezzillo si sono aggiunti Paolo Agrò, Vincenzo Carlisi e Giuseppe Guagliano
RACALMUTO (AG) – Rimpasto nella Giunta comunale guidata dal sindaco Vincenzo Maniglia, che dopo due anni di Amministrazione ha deciso sostituire gli assessori mantenendo le promesse fatte prima e durante la campagna elettorale e dare così spazio anche ad altri soggetti che hanno puntato sul progetto della “Lista per Racalmuto”.
Agli assessori Angelo Curto, Enzo Sardo e Antonino Lauricella, che hanno rassegnato le dimissioni nelle scorse settimane, sono così subentrati Paolo Agrò, Vincenzo Carlisi e Giuseppe Guagliano. L’unica riconfermata è Angela Penzillo, divenuta assessore il 15 gennaio del 2021 al posto di Maria Cristina Iacono.
“Lavoriamo tutti insieme – ha commentato il primo cittadino – per il bene del paese. I nuovi assessori rappresentano altre forze politiche, ma abbiamo l’obiettivo di portare avanti il progetto che i cittadini, con il loro voto, hanno approvato e condiviso. Ringrazio tutti gli amministratori uscenti, che nonostante la pandemia in corso hanno dato anima e corpo nell’interesse collettivo e sono sicuro, conoscendo le loro doti umane e politiche, che continueranno a spendersi per la popolazione di Racalmuto”.
“Altre sfide ci attendono – ha concluso Maniglia – gran parte degli obiettivi sono stati raggiunti, di altri si sono già avviate le procedure, ma il percorso è ancora impegnativo e per questo è necessario il contributo di tutti”.
I nuovi assessori hanno già prestato giuramento e il primo cittadino ha ridistribuito le deleghe assessoriali. Angela Penzillo, nominata vice sindaco gestirà la delega Sport, Turismo, Arredo urbano, Volontariato e associazionismo, Politiche giovanili; a Giuseppe Guagliano il compito di occuparsi di Bilancio e Tributi; Paolo Agrò sarà il riferimento dell’Esecutivo per Servizi sociali, Pubblica istruzione, Attività produttive e Randagismo; infine Vincenzo Carlisi si occuperà di Lavori pubblici, Urbanistica e Progetti europei.
Non si tratta dell’unica novità significativa all’interno del Comune, poiché nei giorni scorsi è stato eletto anche il nuovo presidente del Consiglio. Carmelo Falco è stato scelto come numero uno dell’Assemblea cittadina al posto del dimissionario Sergio Pagliaro.